Lite al Policlinico, il Senato accademico: «Il deplorevole episodio non deve offuscare le tante valorose professionalità della Facoltà di Medicina»

Lite al Policlinico, il Senato accademico: «Il deplorevole episodio non deve offuscare le tante valorose professionalità della Facoltà di Medicina»

Lite al Policlinico, il Senato accademico: «Il deplorevole episodio non deve offuscare le tante valorose professionalità della Facoltà di Medicina»

martedì 31 Agosto 2010 - 10:47

Nella seduta odierna è stato approvato all’unanimità un documento anche per esprimere condivisione con le scelte del rettore Tomasello, dei vertici del Policlinico e dell'assessore Russo

Il Senato Accademico prende le distanze da quanto accaduto nella sala parto del Policlinico e difende la professionalità e l’etica dei medici dell’Azienda ospedaliera universitaria .

Lo fa in un documento con il quale torna sull’increscioso episodio avvenuto nella Unità Operativa di Ostetricia ad opera di un assegnista di ricerca e di un ricercatore.

Ecco il testo integrale del documento approvato all’unanimità :

« Il Senato Accademico condivide pienamente le sanzioni adottate dal Rettore di intesa con l’A.O.U. Policlinico e l’Assessorato Regionale alla Sanità nei confronti dei protagonisti della nota inqualificabile vicenda che hanno violato gravemente i principi elementari del codice deontologico e la dignità della professionalità medica.

Il Senato Accademico non esiterà, come ha sempre fatto, a rispondere con altrettanta fermezza a comportamenti abnormi, da qualunque componente della comunità accademica provengano, che possano ledere il prestigio dell’Istituzione.

Il deplorevole episodio che ha colpito ed offeso profondamente la coscienza collettiva non deve offuscare le tante valorose professionalità e le testimonianze di rigorosa etica medica espresse dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia alla quale vanno il rispetto e la gratitudine di tutto l’Ateneo. Il riconoscimento espresso in tante circostanze per l’attività sanitaria e didattico-scientifica dei docenti di Medicina e degli operatori universitari del Policlinico da parte di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, di semplici cittadini, di pazienti risanati e di studenti deve generare, insieme alla giustificata indignazione per il comportamento di pochi, l’apprezzamento per la operosità, il lavoro qualificato e la dedizione dei molti.

Solo esercitando con equilibrio e rigore questa doverosa differenziazione di giudizi e di valutazioni, così come sottolineato di recente dal Direttore Generale dell’A.O.U Policlinico, si può rappresentare il senso di appartenenza e l’identità di una comunità. In caso contrario, disorientamento e demotivazione si disseminerebbero nei tanti operatori che, invece, testimoniano quotidianamente senza clamore ma con dignitoso riserbo il loro impegno e la loro fiducia nell’Istituzione.

Le innumerevoli, concrete iniziative assunte dall’Ateneo per l’affermazione di regole di trasparenza, meritocrazia ed efficienza, allineate con quelle delle più avanzate Università italiane, non possono essere cancellate con riferimenti reiterati a deteriori luoghi comuni e a presunte malsane abitudini che non fanno parte del diffuso sentire dell’Università di Messina ».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007