“La parola tra le parole” il tema della Pastorale Universitaria 2010

“La parola tra le parole” il tema della Pastorale Universitaria 2010

“La parola tra le parole” il tema della Pastorale Universitaria 2010

giovedì 16 Dicembre 2010 - 14:38

A conclusione della manifestazione si è svolto un concerto della Scuola ”Music Life“ di Cristian Gravina e Francesca Morabito (al pianoforte il Maestro Piero Blanca) con esecuzione di brani musicali di carattere natalizio,

Nell’Aula Magna dell’Università di Messina, gremita da un folto pubblico di studenti e docenti universitari, S.E. l’Arcivescovo di Messina Mons. Calogero la Piana ha celebrato stamani la Pastorale Universitaria 2010, incentrata sul tema “La parola tra le parole”.

“Tema aperto ad una diversità di approcci, da quello biblico a quello antropologico, la parola di Dio, parola tra le parole – come ha spiegato Mons. La Piana – si fa voce tra le voci, messaggio tra i messaggi, presenza tra le presenze e da essa scaturiscono una serie di aspettative da parte dell’uomo contemporaneo.

Al riguardo, l’Arcivescovo ha voluto richiamare l’attenzione all’uditorio e più in generale dell’intera comunità ecclesiale peloritana su un testo ”L’esortazione apostolica di Papa Benedetto XVI“ attraverso il quale viene fornito un contributo chiave per chi vuole approfondire il tema della parola di Dio; esso è un testo atteso dall’ottobre del 2008, quando si è tenuto un sinodo mondiale, al quale hanno preso parte i vescovi di tutto il mondo, con lo scopo di riflettere sulla ruolo della presenza di Dio tra gli uomini.

”E’ un grande dono che ci ha fatto Sua Santità – ha proseguito Mons. La Piana – perchè è un testo che rappresenta una vera e propria teologia della parola, fondamentale per tutti coloro che si vogliono accostare al ‘verbum domini’, e si divide in tre parti nelle quali sono analizzate la teologia della parola di Dio, la liturgia e la catechesi, la vocazione missionaria della parola che va incontro alle altre parole“.

L’Arcivescovo ha, poi, sottolineato l’incidenza della parola di Dio nel mondo attuale, nel quale ci sono forti rischi che allontanano l’uomo dalla parola di Dio, la quale oggi come ieri sta ad indicare il ‘verbo eterno, quello stesso che si è fatto carne per la redenzione e la salvezza dell’intera umanità.

Ma qual è la risposta dell’uomo al Dio che parla? Il dialogo, in quanto Dio non solo parla, ma ascolta anche e l’uomo risponde alla sua parola con la fede, creando un legame indissolubile, così che coloro che hanno accolto la parola di Dio nel proprio cuore diventano suoi figli.

”La Parola di Dio – ha concluso l’Arcivescovo – è stata anche la predicazione degli apostoli e la Sacra Scrittura, dunque essa si presenta con tanti significati che andrebbero ulteriormente approfonditi, ma tutti con una comune valenza cristocentrica ancora e sempre di grandissima attualità. Essa è stata importante anche per lo sviluppo della cultura dell’uomo e va considerata frutto di giustizia, di solidarietà, di vero amore e vera amicizia“.

All’incontro odierno hanno preso parte il prof. Giuseppe Pio Anastasi, prorettore coordinatore del collegio dei prorettori e rapporti con il Policlinico Universitario (in rappresentanza del Rettore, fuori sede per impegni istituzionali), don Giovanni Ferrari, responsabile diocesano della Pastorale Universitaria, l’avv. Giuseppe Cardile, Direttore amministrativo dell’Ateneo, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.

A conclusione della manifestazione si è svolto un concerto della Scuola ”Music Life“ di Cristian Gravina e Francesca Morabito (al pianoforte il Maestro Piero Blanca) con esecuzione di brani musicali di carattere natalizio, molto apprezzati dal pubblico presente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007