Policlinico. In arrivo nuove tecnologie, come l’ ecocardiografia 3D e l’eco Palmare

Policlinico. In arrivo nuove tecnologie, come l’ ecocardiografia 3D e l’eco Palmare

Policlinico. In arrivo nuove tecnologie, come l’ ecocardiografia 3D e l’eco Palmare

martedì 05 Ottobre 2010 - 15:00

Saranno presentate all’ ’XI Meeting internazionale di Ecocardiografia e Immagini multimodali che si terrà neli locali dell'azienda universitaria

Avrà inizio domani, alle 15 e proseguirà anche giovedì, al Centro Congressi del Policlinico Gaetano Martino di Messina, l’XI Meeting internazionale di Ecocardiografia e Immagini multimodali. Il convegno è organizzato dalla scuola di Specializzazione in Cardiologia diretta dal Prof. Giuseppe Oreto e dal Dottorato di Ricerca in “Applicazioni cliniche dell’Imaging Cardiovascolare” coordinato dal Prof. Scipione Carerj. Durante il convegno saranno presentate per la prima volta in Sicilia le nuove tecnologie di ecocardiografia 3D e l’eco Palmare. Quest’ultima strumentazione, di ultima generazione, permette di effettuare un ecocardiogramma in qualsiasi posto, in un’ambulanza come ai piedi del letto di un paziente in corsia. Si tratta difatti, di un apparecchio grande come un telefono cellulare che è molto maneggevole e si può portare in tasca. Una grande novità che facilita il lavoro dei medici e permette di eseguire anche in emergenza un ecocardiogramma.

Alla manifestazione parteciperanno alcuni dei più importanti cultori mondiali dell’Imaging non invasivo e fra questi, il prof Sanijv, Kaul, presidente della Società Americana di Ecocardiografia, il prof .Bijoy Kandheria, past president della società Europea di Ecocardiografia ed attuale vice presidente della Società Europea di Cardiologia, il prof Luigi Badano presidente della società Europea di Ecocardiografia, il dott. Pio Caso, presidente della Società Italiana di Ecocardiografia. Un incontro con i giornalisti è previsto giovedì 7 ottobre alle 10 al Centro Congressi, dove sarà possibile intervistare il prof. Carerj e i massimi esperti di Ecocardiografia e Cardiologia Internazionali.

“Nel meeting, – spiega il prof Carerj – verranno trattati gli aspetti più attuali della diagnostica cardiologica non invasiva e soprattutto dell’ecocardiografia, nelle diverse patologie cardiache fra queste la cardiopatia ischemica, le cardiomiopatie, le valvulopatie, lo scompenso cardiaco.

La manifestazione è indirizzata ai medici specialisti in cardiologia, in cardiochirurgia, in medicina interna e nelle brache affini, ai medici di medicina generale che sono degli importanti prescrittori di esami diagnostici cardiologici e rappresentano un anello importante nel percorso diagnostico-terapeutico del paziente cardiopatico. Al meeting porteranno la loro esperienza molti docenti della nostra Università e parteciperanno anche il rettore dell’università di Messina, prof. Francesco Tomasello e il preside della Facoltà di Medicina, prof. Emanuele Scribano”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007