Policlinico. A Messina il primo Ambulatorio di Medicina Naturale in un’Azienda Ospedaliera Universitaria

Policlinico. A Messina il primo Ambulatorio di Medicina Naturale in un’Azienda Ospedaliera Universitaria

Policlinico. A Messina il primo Ambulatorio di Medicina Naturale in un’Azienda Ospedaliera Universitaria

martedì 21 Settembre 2010 - 11:26

L’ambulatorio sarà attivo a partire da Ottobre. Le visite ai pazienti saranno erogate dietro il pagamento di un ticket corrispondente a quello di una normale visita medica specialistica convenzionata

L’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico G.Martino” sarà dotata di un Ambulatorio di Medicina Naturale. L’Ambulatorio, afferente alla Unità Operativa di Farmacologia Clinica diretta dal prof. Achille Caputi, é ubicato al V° piano del Padiglione G (Torre Biologica) del Policlinico Universitario G.Martino. Responsabile dell’ambulatorio è il prof. Gioacchino Calapai.

Per la prima volta in Italia, in una struttura ospedaliera universitaria, viene istituito un ambulatorio dedicato alla medicina naturale. Le visite ai pazienti saranno erogate dietro il pagamento di un ticket corrispondente a quello di una normale visita medica specialistica convenzionata. L’ambulatorio sarà attivo dal mese di ottobre 2010.

“Dati epidemiologici – si legge in un comunicato dell’azienda ospedaliera – indicano che l’utilizzo delle Medicine Naturali da parte della popolazione mondiale è in continuo aumento. Tale tendenza è confermata anche in Italia dai più recenti dati ISTAT. Il trend è in costante aumento, stando all’ultimo rapporto CENSIS nel 2008 ne ha fatto uso circa il 23 % della popolazione italiana.

L’Ambulatorio di Medicina Naturale che sta per iniziare la propria attività a Messina, avvalendosi di una struttura Universitaria, coniugherà l’attività di ricerca preclinica e clinica e un servizio di assistenza rivolto ai pazienti che richiedono interventi medici caratterizzati dall’utilizzo di prodotti naturali”.

“La fiducia che sempre più persone manifestano nei confronti della medicina naturale – continua il documento- trae origine dalle conoscenze e dalle pratiche della tradizione popolare. Il farmaco cosiddetto naturale viene percepito, in antitesi ai farmaci di sintesi, come meno estraneo e meno pericoloso per l’organismo. Ai prodotti naturali, infatti, sono in genere imputati minori effetti collaterali rispetto alle terapie convenzionali. Ciò non è sempre vero: ad esempio, tutti i prodotti naturali possono provocare reazioni allergiche e alcuni di essi anche interagire in maniera negativa con altri farmaci. E’ bene inoltre ricordare che una percentuale significativa della popolazione fa già uso di prodotti naturali a scopo terapeutico o salutistico affidandosi esclusivamente alle informazioni fornite dai media (riviste, internet, televisione, etc) esponendosi a potenziali, non calcolati, rischi per la salute. Da queste considerazioni emerge la necessità di una guida qualificata all’utilizzo dei prodotti naturali. Questa opportunità sarà offerta dai medici dell’Ambulatorio ai cittadini che vorranno servirsene”.

“L’utilità di un Ambulatorio di Medicina Naturale – si legge ancora è sostenuta da un numero crescente di studi scientifici che avvalora l’impiego terapeutico di prodotti naturali. In alcuni casi l’efficacia è stata ampiamente dimostrata (ad es. nell’insonnia, in lievi forme depressive, nei disturbi dispeptici); in altri, il loro uso si è dimostrato utile nella prevenzione e nel miglioramento dello stato di salute e conseguentemente della qualità della vita. Sulla base di nuove evidenze scientifiche l’uso di prodotti naturali nel campo della salute, prima considerato alternativo o antitetico rispetto ai farmaci di sintesi, è oggi in molti casi uno degli strumenti terapeutici da utilizzare nella pratica clinica quotidiana”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007