Soddisfazione degli studenti per la posizione assunta dall' Università sulla legge Tremonti-Brunetta

Soddisfazione degli studenti per la posizione assunta dall’ Università sulla legge Tremonti-Brunetta

Soddisfazione degli studenti per la posizione assunta dall’ Università sulla legge Tremonti-Brunetta

martedì 04 Novembre 2008 - 14:43

Nel corso dell'ultima seduta del Senato Accademico l'Ateneo, “nero su bianco-, si schiera a fianco del popolo universitario. A piazza Cairoli oggi volantinaggio di -Università Eclettica-

Va avanti la protesta degli universitari messinesi contro la legge 133/2008 prevista nel quadro della finanziaria approvata dal governo Berlusconi e che “prende di mira- gli atenei d’Italia attuando pesanti tagli ai finanziamenti. In attesa della manifestazione nazionale del 14 novembre, gli studenti “scaldano i motori- organizzando nuove iniziative e manifestazioni da portare avanti nel corso della settimana.

Una posizione, quella assunta dagli studenti rispetto all’ondata di polemiche che imperversa del paese, condivisa dall’Ateneo anche in occasione dello scorso seduta del Senato Accademico, nel corso della quale, attraverso l’approvazione di un documento relativo ai provvedimenti delle legge 133, l’Università si schiera “al fianco dei suoi studenti, dei laureati e dei ricercatori nella protesta contro il decreto del governo, dichiarandosi contrario ad azioni che possano turbare lo svolgimento delle attività didattiche-.

E proprio con riferimento al documento, notevole apprezzamento è stato manifestato dall’associazione studentesca Ingenium, poiché “basato sullo sviluppo di un confronto libero e democratico ed inoltre ricco di significati concreti ai fini delle reali necessità degli studenti e dei giovani laureati e in grado di porre le basi per lo sviluppo di una posizione unitaria all’interno di tutto l’Ateneo, contribuendo in modo costruttivo alle manifestazioni di protesta nei confronti della legge suddetta-.

“Certificata-, dunque, la solidarietà dell’intera istituzione accademica alla “causa- degli universitari che, nel corso della settimana, hanno fissato due importanti appuntamenti: giorno 5 assemblea studentesca al Rettorato, con tutta probabilità all’aula Cannizzaro, per discutere ancora dei “capi d’accusa- della legge 133; giorno 7 invece tutti chiamati a raccolta a Piazza Antonello da dove partirà un nuovo corteo di protesta.

Intanto l’associazione culturale studentesca “Università Eclettica- rende noti i risultati dell’iniziativa di volantinaggio tenutasi nella mattinata di oggi a piazza Cairoli, che ha visto una capillare campagna informativa sui punti contestati della Legge 133/2008 e la contemporanea raccolta delle opinioni e delle impressioni dei cittadini sul tema della riforma universitaria.

“E’ emerso – spiegano Emilio Minniti e Danilo Merlo, responsabili

dell’Associazione – come nella maggioranza dei casi la questione fosse conosciuta nelle linee generali ma non esattamente compresa in alcuni

passaggi chiave. La stragrande maggioranza dei cittadini interpellati ha

comunque mostrato grande interesse rispetto al problema dei tagli al sistema

universitario, esprimendo un consenso di massima rispetto alle ragioni della

protesta-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007