"Spin off accademico". Nascono due nuove imprese

“Spin off accademico”. Nascono due nuove imprese

“Spin off accademico”. Nascono due nuove imprese

Tag:

sabato 31 Gennaio 2015 - 10:05

Lo Spin Off è una realtà imprenditoriale il cui core business si basa sulla valorizzazione commerciale dei risultati della ricerca accademica. Si tratta di un’impresa costituita in forma di società di capitali di diritto privato (S.r.l, S.p.A.), che nasce nel contesto universitario con l’eventuale partecipazione di imprese e/o soggetti esterni; pertanto, rappresenta un ponte tra ricerca e impresa

La politica tesa a implementare il trasferimento tecnologico, ha prodotto la nascita all’interno dell’Università di altre due imprese. Si tratta della DHLabs e della Finance and Risk Lab, che opereranno nel settore dell’ingegneria informatica e della consulenza finanziaria. Protagonisti saranno alcuni docenti dell’Ateneo, insieme a privati. Ad entrambe, nell’ultima seduta di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, è stato riconosciuto il titolo di “Spin Off accademico”.

Si tratta di progetti che permetteranno all’Università di ottenere benefici economici (anche in termini di fondi per la ricerca), a fronte di un supporto logistico, di un sostegno nella creazione e incubazione d’impresa e di un aiuto alla crescita. Salgono così a 9 gli Spin Off dell’Università di Messina.

Lo Spin Off è una realtà imprenditoriale il cui core business si basa sulla valorizzazione commerciale dei risultati della ricerca accademica. Si tratta di un’impresa costituita in forma di società di capitali di diritto privato (S.r.l, S.p.A.), che nasce nel contesto universitario con l’eventuale partecipazione di imprese e/o soggetti esterni; pertanto, rappresenta un ponte tra ricerca e impresa, e un efficace strumento per il trasferimento di tecnologie e competenze al fine della creazione di imprese ad alto valore aggiunto.

Uno spin off si può focalizzare sulla realizzazione di un prodotto o di un servizio inteso in senso ampio: un’impresa che miri alla commercializzazione di beni e/o fornisca attività, processi o servizi sul mercato. Può basarsi sulla detenzione di un risultato protetto da brevetto o su un know how accumulato nell’attività di ricerca.

Un apposito ufficio dell’Ateneo, l’Industrial Laison Office, si occupa delle pratiche per la realizzazione dei progetti e valuta la possibilità di brevettare l’idea nata dalla ricerca.

2 commenti

  1. chapeau!!! peccato solo che la sopracitata DHLabs abbia spudoratamente negato l’accesso (di fatto, mica a parole, coi catenacci alle porte dei Labs inaccessibili così agli studenti!) a chi chiedesse di fare lì l’internato previsto per la realizzazione della propria tesi di laurea… a questo aggiungasi la fatidica domanda da un milione di dollari: “ti sei dato elettronica dei sistemi digitali e/o comunicazioni elettriche?” … comprendo l’impossibilità materiale di bilocarsi tra studio di tali “mastodontiche” materie e tirocinio pre-laurea, ma non comprendo i catenacci né l’incoerenza di chi dovrebbe dare esempio non solo professionale, ma anche umano…

    0
    0
  2. chapeau!!! peccato solo che la sopracitata DHLabs abbia spudoratamente negato l’accesso (di fatto, mica a parole, coi catenacci alle porte dei Labs inaccessibili così agli studenti!) a chi chiedesse di fare lì l’internato previsto per la realizzazione della propria tesi di laurea… a questo aggiungasi la fatidica domanda da un milione di dollari: “ti sei dato elettronica dei sistemi digitali e/o comunicazioni elettriche?” … comprendo l’impossibilità materiale di bilocarsi tra studio di tali “mastodontiche” materie e tirocinio pre-laurea, ma non comprendo i catenacci né l’incoerenza di chi dovrebbe dare esempio non solo professionale, ma anche umano…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007