Gattuso : «La fiducia dei miei colleghi e di tutti i rappresentanti del mondo accademico mi inorgoglisce. Adesso ho bisogno di rifletterci un po’prima di decidere»
Ai numerosi attestati di stima nei confronti del preside della Facoltà di Scienze, Matematiche e Fisiche Naturali Mario Gattuso, arrivati sotto forma di commento sul nostro sito (vedi articolo correlato), si è aggiunto quello ufficiale del Senato accademico.
L’organo di governo dell’Ateneo peloritano – riunitosi questa mattina in seduta straordinaria per discutere proprio delle dimissioni annunciate da Gattuso con una lettera inviata mercoledì scorso al rettore Francesco Tomasello, ai colleghi presidi, al personale dell’Università, agli studenti e per conoscenza anche al Senato accademico – invita il preside di Scienze a proseguire il suo mandato.
«Il Senato Accademico – si legge nel documento redatto nel corso della riunione odierna – ha appreso, con stupore e rammarico, la decisione del Prof. Mario Gattuso di rassegnare le dimissioni dal Suo Ufficio di Preside della Facoltà di Scienze mm.ff.nn. In riferimento alle motivazioni addotte, il Senato Accademico rappresenta il fatto che l’errore relativo alle prove di ammissione degli studenti è stato segnalato prontamente dallo stesso Preside, con grande senso di responsabilità, con graduatorie ancora non pubblicate e comunque prima che fosse rilevato dagli Organi universitari. Lo stesso Preside si è assunto dal primo momento la responsabilità della involontaria errata interpretazione dei criteri di punteggio. Il Senato Accademico apprezza pienamente la sensibilità manifestata nell’occasione dal Prof. Gattuso e gli conferma la stima e la fiducia per l’impegno profuso nello svolgimento del Suo ruolo di Preside»
«L’interesse pubblico – conclude il documento – richiede che la guida istituzionale che la Facoltà ha scelto possa completare il Suo mandato senza traumatiche interruzioni. Anche con questa motivazione, il Senato Accademico unanime invita il Prof. Gattuso a ritirare le Sue dimissioni e a proseguire nella Sua opera di Preside a favore dell’Istituzione».
Contattato telefonicamente, Gattuso ci dice: «La fiducia dei miei colleghi e di tutti i rappresentanti del mondo accademico mi inorgoglisce. Prima di prendere una decisione ho bisogno di rifletterci un po su, ma è ovvio che terrò conto dell’invito ricevuto dal Senato accademico »
