Università. Un gruppo di ricerca dell'Ateneo Peloritano all'Eeet 2010 in Florida

Università. Un gruppo di ricerca dell’Ateneo Peloritano all’Eeet 2010 in Florida

Università. Un gruppo di ricerca dell’Ateneo Peloritano all’Eeet 2010 in Florida

lunedì 08 Novembre 2010 - 14:55

Gli studenti coordinati dal prof. Giuseppe Vermiglio hanno partecipato all' International Symposium on Engineering Education and EducationalTechnologies

Il gruppo di ricerca di Fisica applicata alle scienze biomediche diretto dal Prof. Giuseppe Vermiglio,attivamente impegnato anche nello sviluppo di “Nuove tecnologie per la Didattica”, è stato presente, in occasione del 2nd International Symposium on Engineering Education and EducationalTechnologies (EEET 2010), svoltosi ad Orlando (Florida, USA) nel contesto del 3rd International Multi-Conference on Engineering and Technological Innovation (IMETI 2010), che costituisce un consolidato punto di riferimento internazionale per quanto riguarda lo stato dell’arte nell’impiego nelle nuove tecnologie nella didattica, con un lavoro scientifico dal titolo “Web Streaming Technology for Medical Physics E-learning”.

Già in passato gli autori avevano realizzato un laboratorio didattico virtuale (WebLab), che ad oggi ha ricevuto numerosi riconoscimenti, nonché un grande apprezzamento in Rete, con la finalità principale di superare le difficoltà tipiche di un laboratorio reale (budget, personale specializzato,sicurezza, etc). Il WebLab, cresciuto costantemente negli anni, si è recentemente arricchito di un nuovo sistema, oggetto della specifica pubblicazione, dedicato alla trasmissione on demand di video didattici in ambito fisico, utili sia per i corsi di azzeramento che per l’approfondimento di determinati argomenti.

L’articolo di ricerca accettato dagli organizzatori del simposio internazionale e recentemente pubblicato nell’area “Educational Technologies”, alla cui stesura hanno collaborato il prof. Carlo Sansotta ed i dottori Giuseppe Acri, Barbara Testagrossa e Giuseppe Totaro, rappresenta un prestigioso momento di ufficializzazione del percorso di ricerca scientifica intrapreso dal team del Prof. Giuseppe Vermiglio in merito all’impiego delle nuove tecnologie nell’ambito delle discipline biomediche, con l’obiettivo fondamentale di migliorare il processo di crescita culturale e professionale degli operatori di ambito biomedico, come i futuri medici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007