Università. Presentata la nuova proposta formativa per l'anno 2009/2010

Università. Presentata la nuova proposta formativa per l’anno 2009/2010

Università. Presentata la nuova proposta formativa per l’anno 2009/2010

giovedì 22 Gennaio 2009 - 12:12

Confronto fra Università e forze sociali

Università e cambiamento. Si è tenuta oggi alle ore 9,30 presso l’Aula magna dell’Ateneo dell’Università di Messina, la Conferenza di presentazione della proposta formativa per l’anno accademico 2009/2010. L’incontro è stato presieduto dal Prorettore vicario, il professore della Facoltà di Economia Giuseppe Calabrò e dal professore della Facoltà di Scienze della Formazione Francesco Gatto. Sono intervenuti inoltre i rappresentanti delle Facoltà di Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria, Statistica,Scienze della formazione, Scienze Matematiche fisiche e naturali, Scienze politiche e Lettere e Filosofia, che hanno illustrato le iniziative previste per le varie facoltà.

Un evento che ha visto la partecipazione di forze sociali produttive e ordine dei lavoratori,e che ha consentito il confronto fra Università e forze sociali.

Oltre a presentare i cambiamenti che il decreto legislativo 270 ha determinato nella divisione dei corsi di laurea, i partecipanti hanno sottolineato come l’obiettivo primario della nuova offerta formativa sia garantire un confronto con il mondo del lavoro e considerare gli eventuali sbocchi, che le varie offerte formative consentono agli studenti. Migliorare inoltre la qualità formativa, garantendo qualità dei percorsi, attraverso la razionalizzazione delle risorse umane.

-“La logica è di tenere conto delle risorse umane e guardare con attenzione alle prospettive di lavoro– ha affermato il Prorettore. Nonostante le difficoltà,l’Università di Messina, con i suoi docenti e suoi presidi progetta un nuovo sviluppo,e dà il via a nuove prospettive per il prossimo anno accademico. “Prospettiva per dare risposta all’esigenza degli studenti, del territorio, attraverso collaborazioni con le università siciliane e anche calabresi– ha aggiunto il professore Francesco Gatto.

Un incontro nel corso del quale sono state presentate nuove proposte dalle Facoltà, proposte che potranno essere accolte o respinte entro il mese di Marzo, mese in cui è stato fissato il prossimo incontro per presentare la versione definitiva dell’offerta formativa per l’anno 2009/2010.

foto unime.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007