Università. Il Senatore Gianpiero D'Alia si racconta agli studenti di giornalismo

Università. Il Senatore Gianpiero D’Alia si racconta agli studenti di giornalismo

Redazione

Università. Il Senatore Gianpiero D’Alia si racconta agli studenti di giornalismo

venerdì 26 Settembre 2008 - 11:47

Una vera e propria tavola rotonda, e non solo in senso metaforico, quella a cui hanno preso parte questa mattina, nella saletta Commissioni del Rettorato, il senatore Gianpiero D’Alia e gli studenti di giornalismo dell’Università di Messina. Un’occasione in cui gli aspiranti cronisti hanno avuto la possibilità di rivolgere all’ormai affermato politico cittadino, curiosità e domande, chiedendo anche qualche consiglio su come riuscire ed emergere e farsi strada nella complicata “giungla- del lavoro.

Un dibattito assolutamente informale e dai toni del tutto amichevoli, quello tenuto tra gli universitari e il “giovane- politico che, nonostante la “familiarità- dell’incontro, non ha però “rinunciato- a presentarsi con la più classica delle “divise,- giacca e cravatta.

La passione per il mondo della politica, che il neo-senatore ha ben presto capito di avere (in primis forse per una questione di “geni-, visti i trascorsi familiari), lo ha portato a maturare diverse esperienze a livello locale, fino a riuscire a fare il suo ingresso fra i corridoi dei palazzi romani, quelli che contano, dividendo gli stessi “banchi- di chi ha fatto, in bene o in male, la storia della politica italiana.

Numerosi gli incarichi che ricopre D’Alia: a livello politico è presidente del gruppo Udc SVP e Autonomie al Senato, membro della giunta elezioni e delle immunità parlamentari, del Comitato Parlamentare peri procedimenti di accusa e della commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radio-televisivi. Professionalmente invece è avvocato e da appena due anni patrocinante in Cassazione.

Un iter professionale che il rappresentante dell’Udc ha ripercorso con gli studenti messinesi, confrontandosi con gli stessi in modo serio ma senza al contempo risparmiare qualche risata. Poi le domande, una su tutte, quella per certi aspetti inevitabile sull’attuale situazione di Messina, a cui il senatore ha risposto con una battuta: “Per fortuna mi sono salvato in tempo-. Va infatti ricordato che nel corso della rovente campagna elettorale per le amministrative del 15-16 giugno, era più volte circolanta la voce di una sua candidatura a sindaco in rappresentanza del centrodestra.

Tanti i temi poi trattati: dalla situazione dell’Alitalia, alla discussa approvazione del pacchetto sicurezza del governo, dalla polemica scatenatasi qualche tempo fa contro i senatori a vita, a suo dire in modo del tutto strumentale, fino all’organizzazione del CoPaSir, Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, che di recente ha sostituito il Copaco, Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti italiani.

Elena De Pasquale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED