Università. -La sicurezza sui luoghi di lavoro- se ne parla nell'Aula Magna del rettorato

Università. -La sicurezza sui luoghi di lavoro- se ne parla nell’Aula Magna del rettorato

Università. -La sicurezza sui luoghi di lavoro- se ne parla nell’Aula Magna del rettorato

giovedì 12 Marzo 2009 - 12:40

Convegno in programma oggi e domani. Numerosi gli interventi di docenti ed esperti di settore

La sicurezza sul posto di lavoro come stile di vita, ma anche come “modello” di informazione e formazione, a partire dai primi anni di scuola, perché gli alunni di oggi possano diventare, domani, lavoratori informati e formati alla “cultura” della prevenzione dei rischi laddove viene svolta attività lavorativa di qualsiasi tipologia. Questi i temi principali che sono stati discussi nella prima giornata del convegno nazionale sul “Decreto Legislativo n.81/08 – Unico testo Normativo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Aspetti d’innovazione per i luoghi e le attrezzature di lavoro”, in fase di svolgimento (oggi e domani) nell’Aula Magna dell’Università di Messina.

Dunque, una sorta di analisi “a tutto campo” dell’ultimo provvedimento emanato in tema di sicurezza, che pur essendo un testo unico di raccolta di tutta la normativa in materia di sicurezza, presenta, in aggiunta al lodevole obiettivo raggiunto, anche elementi di “criticità” puntualmente segnalati dai relatori intervenuti. Nel corso delle due giornate di studio vengono presentate relazioni intese ad esaminare i vari aspetti inerenti la salute e sicurezza dei luoghi ed attrezzature di lavoro, con particolare riferimento agli sviluppi normativi. L’incontro è organizzato dall’ISPESL, dall’Università di Messina e dall’ASL n. 5 Messina e patrocinato, tra gli altri, dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale e dal Comune di Messina, da Confindustria, Ance e dagli Ordini professionali e di categoria del settore.

Nella giornata odierna, sono intervenuti Umberto Sacerdote, Giuseppe

Platania, Stefano Signorini, Antonino Vattano, Salvatore Arcovito,Antonina Santisi, Carlo D’Amato, Pietro Petrella, Gerardo Capozza, Mirella Agliastro, Sebastiano Pistorio, Giuseppe Pettinato, Lucio Compagno, Natalia Trapani, Francesco Giacobbe, Vincenzo Gazzotti,Antonio Leonardi, Valeria Mancuso, Giuseppe Sferruzza, Giuseppe Biffarella, Giuseppe Cannistraro. Il saluto dell’Ateneo è stato porto dal Rettore, Francesco Tomasello, che ha sottolineato l’importante contributo all’affermazione della cultura della sicurezza che potranno scaturire non solo dal convegno, ma anche un da un rapporto sinergico e continuativo tra le parti sociali, datoriali e Pubblica Amministrazione, e dal Direttore amministrativo, avv. Giuseppe Cardile, che ha evidenziato l’esistenza nell’Università di Messina di professionalità e strutture all’avanguardia nella sicurezza sul posto di lavoro, come il SAPP,Servizio Autonomo di Prevenzione e Protezione,che svolge attività di consulenza per gli adempimenti in materia di sicurezza e salute in tutti i luoghi di lavoro universitari. Domani, la seconda ed ultima giornata del convegno, che si concluderà con una tavola rotonda (ore 17), nella quale sarà possibile approfondire gli argomenti che sono stati oggetto di maggior interesse da parte dei partecipanti.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007