Università. Al via la campagna di informazione “Uniti contro i GIST”

Università. Al via la campagna di informazione “Uniti contro i GIST”

Università. Al via la campagna di informazione “Uniti contro i GIST”

venerdì 01 Ottobre 2010 - 10:44

Arriva sabato a Messina “Uniti contro i GIST”, la prima campagna di informazione rivolta alle persone affette da tumori stromali gastrointestinali (GIST), una forma rara ma insidiosa di neoplasia che in Italia colpisce da 500 a 1.000 persone ogni anno.

Stato della ricerca, opzioni terapeutiche ma soprattutto condivisione dell’esperienza della malattia sono al centro dell’incontro tra medici e pazienti, che si svolgerà sabato 2 ottobre alle ore 9, nel Centro Congressi dell’AOU Policlinico “G. Martino”, a Messina con la coordinazione scientifica del Prof. Vincenzo Adamo, Direttore della UOC Terapie Integrate in Oncologia del Policlinico Universitario.

I GIST caratterizzati fino a pochi anni fa da un esito particolarmente rapido ed infausto, con una sopravvivenza non superiore ai 12 mesi in fase metastatica, dopo l’avvento di Imatinib nel trattamento o nella strategia terapeutica di tale neoplasia sono diventati malattie controllabili dal farmaco.

Tuttavia il carattere di malattia rara e ancora poco conosciuta pesa sulla condizione dei pazienti affetti da GIST, aumentandone il senso di solitudine e disorientamento: la scarsa informazione e la mancanza di punti di riferimento, come la difficoltà a trovare altre persone con cui condividere la stessa esperienza, rendono più arduo il percorso terapeutico.

Fare luce sulla malattia e dare un supporto ai pazienti, creando occasioni di informazione e comunicazione tra di loro e con i medici, sono gli obiettivi della campagna, promossa dall’AIG (Associazione Italiana GIST) con il supporto di Novartis, che toccherà diverse città italiane.

“L’evento , sottolinea il Prof. Vincenzo Adamo, rientra in un programma di informazione diretta ai pazienti affetti da GIST con l’obiettivo di creare consapevolezza comune tra paziente e medico sulle importanti opportunità terapeutiche oggi esistenti in tale patologia. Pertanto a nome di tutti i colleghi siciliani e calabresi, siamo grati alla AIG per questa importante occasione che consentirà di riunire a Messina i pazienti del nostro territorio. Sarà una modalità nuova di fare informazione in cui i pazienti avranno la possibilità, con interventi diretti che si intrecceranno con quelli degli specialisti e dei medici di famiglia, di avere non solo un aggiornamento scientifico ma soprattutto di verificare insieme il percorso diagnostico-terapeutico più semplice per ottenere nel miglior modo gli importanti risultati oggi possibili.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007