Vertenza Mensa Policlinico, arriva il sì di tutti i sindacati alla cassa integrazione. Cgil, Cisl e Uil contro Orsa e Ugl: “Incoerenti”

Vertenza Mensa Policlinico, arriva il sì di tutti i sindacati alla cassa integrazione. Cgil, Cisl e Uil contro Orsa e Ugl: “Incoerenti”

Vertenza Mensa Policlinico, arriva il sì di tutti i sindacati alla cassa integrazione. Cgil, Cisl e Uil contro Orsa e Ugl: “Incoerenti”

giovedì 04 Novembre 2010 - 09:41

E alla Sr Ristorazione lanciano un appello: “Trovare tutte le soluzioni possibili per salvaguardare i lavoratori”. In approfondimento la replica dell'Orsa, che annuncia una conferenza stampa per domani mattina

Nella vertenza dei lavoratori della Mensa del Policlinico, l’unica strada percorribile sembra quella della cassa integrazione. Le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil annunciano che è stato riaperto un tavolo di discussione per scongiurare i licenziamenti del personale addetto al servizio di ristorazione . “Nel corso di un incontro – affermano Carmelo Garufi, Francesco Rubino ed Eliseo Gullotti rispettivamente di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – il direttore generale della struttura universitaria, Giuseppe Pecoraro, ci ha portato a conoscenza di un documento, stilato da OrSa e Ugl, in cui si chiede il ricorso agli strumenti d’ammortizzazione sociale in deroga, al fine di revocare i licenziamenti del personale, e della consequenziale risposta della ditta SR Ristorazione”.

“Siamo rimasti alquanto sorpresi – continuano i sindacalisti – nel riscontrare tale proposta che viene esplicitata ad un anno di distanza dall’inizio dell’appalto e dopo che tale stessa proposta era stata categoricamente rigettata dalle maestranze e dalle stesse sigle sindacali che oggi la propongono.”

“Già nel 2009 – ricordano i rappresentanti sindacali – avevamo proposto il ricorso alla Cassa Integrazione in deroga per i lavoratori della cucina del Policlinico, per mantenere tutta l’occupazione senza alcun licenziamento e, al contempo, da un lato si sarebbero accompagnati i lavoratori prossimi al pensionamento. Dall’altro si sarebbe monitorato costantemente lo svolgimento del servizio in termini di orari di lavoro, turnazioni, mansioni da svolgere. Questa soluzione fu bocciata da OrSa e Ugl che, tramite i lavoratori, mandarono una vera e propria diffida”.

“Sin dall’inizio di questa vertenza come segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, abbiamo certamente contestato l’appalto, che risultava fortemente riduttivo per la forza lavorativa occupata, ma ci siamo preoccupati di trovare la possibile e percorribile soluzione per il mantenimento occupazionale di tutti i lavoratori. Abbiamo registrato i continui proclami, le azioni di lotta fini a se stesse, che più che altro sono servite alla visibilità di qualche sigla sindacale, e non possiamo che considerare che non è certo con le azioni mediatiche o con le vane promesse

che si tutelano i lavoratori.”

In approfondimento la replica dell’Orsa, che ha anche annunciato una conferenza stampa per domani mattina alle 9,30 davanti a Palazzo Zanca, insieme all’UGL.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007