Ustica Lines, a processo anche il messinese Finocchiaro

Ustica Lines, a processo anche il messinese Finocchiaro

Alessandra Serio

Ustica Lines, a processo anche il messinese Finocchiaro

Tag:

martedì 19 Novembre 2019 - 09:01

Il processo seguito all'inchiesta Mare Nostrum si aprirà a Palermo a febbraio per l'ex governatore Crocetta, il suo braccio destro Massimo Finocchiaro e l'armatore Ettore Morace

Ci sarà anche il messinese Massimo Finocchiaro al processo per il caso “Mare Nostrum”, l’inchiesta su un presunto giro di corruzione legata alla società di traghettamento Ustica Lines con al centro la figura dell’armatore Ettore Morace.

A Palermo si aprirà il processo per l’ex governatore Rosario Crocetta e il suo allora braccio destro Finocchiaro. In particolare Crocetta avrebbe ottenuto due bonifici da 5 mila euro ciascuno con cui Morace finanziò il progetto politico “Riparte Sicilia”, movimento pensato da Crocetta poi mai decollato.

LEGGI QUI: Le intercettazioni Morace-Finocchiaro

In cambio Crocetta avrebbe esercitato pressioni su Dorotea Piazza e Fulvio Bellomo, i dirigenti dell’Assessorato regionale ai Trasporti subentrati a Salvatrice Severino, per implementare i servizi di trasporto e favorire Ustica Lines. Era la Severino, secondo l’Accusa, ad aver stretto un patto, corruttivo, coi Morace, per favorire Ustica Line.

A giudizio con Crocetta e Finocchiaro c’è anche Ettore Morace. Il rinvio a giudizio è arrivato ieri sera alla fine dell’udienza preliminare, col giudice che ha accolto la richiesta dei PM palermitani per tutti e tre, disponendo che saranno processati a partire da febbraio prossimo.

TUTTE LE ACCUSE E I PARTICOLARI DELL’INCHIESTA

Lo stesso Gup si è invece dichiarato incompetente per territorio per tutto il resto della vicenda, che ha trasferito al collega di Trapani. Sarà celebrata lì, quindi, l’udienza preliminare per Vittorio Morace, Mimmo Fazio, Giuseppe Montalto, Marianna Caronia, Salvatrice Severino, Simona Vicari, Sergio Bagarella, Lucio Cipolla, Elisabetta Miceli, Giacomo Monteleone e la Liberty Lines.

Quando l’inchiesta venne alla luce, nel 2017, la Vicari era sottosegretaria ai trasporti. Si dimise immediatamente.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007