Milazzo, ambiente: il 18% di malformazioni cardiache in più rispetto la media

Milazzo, ambiente: il 18% di malformazioni cardiache in più rispetto la media

Santi Cautela

Milazzo, ambiente: il 18% di malformazioni cardiache in più rispetto la media

Tag:

sabato 16 Giugno 2018 - 10:17

Dati allarmanti giungono dalla Regione Siciliana in riferimento alle percentuali di malformazioni in un report che tratta la qualità dell'ambiente a Milazzo, Priolo e Gela.

A Milazzo la qualità dell'ambiente è drammaticamente rilevata dall'ultimo rapporto sullo stato di salute della popolazione residente nei Sin – Siti di interesse nazionali, ossia individuati per la bonifica, ndr – e pubblicato dalla Regione Siciliana in riferimento al 2017.

A Milazzo, rispetto la media nazionale, vi sono il 17,8% in più di nati con malformazioni cardiovascolari e quasi il 10% di nati con malformazioni all'apparato genitale. Il presidente del consiglio comunale Gianfranco Nastasi ha comunicato che convocherà un consiglio comunale aperto invitando gli autori dello studio e le associazioni ambientaliste per avere un quadro chiaro della situazione dopo quanto emerso in questi giorni relativo a presunte malformazioni congenite nel comprensorio tirrenico e nella Valle del Mela.

“E’ indispensabile confrontarci subito e fare il punto della situazione con chi ha realizzato lo studio – ha detto Nastasi – per di valutare le iniziative da assumere dal punto di vista politico”.

Divise le associazioni ambientaliste sulle responsabilità, su Facebook il siparietto tra Peppe Maimone, presidente Adasc, e Giuseppe Marano, candidato sindaco ambientalista a Milazzo e presidente del Cad Sociale. Il tema è ovviamente molto sentito non solo a Milazzo ma in tutta la Valle del Mela. Viene quindi chiesta una posizione ufficiale del consiglio comunale "capofila" del comprensorio, ossia Milazzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007