Rovinate alcune fermate del tram colorate dal progetto Distrart

Rovinate alcune fermate del tram colorate dal progetto Distrart

Claudio Panebianco

Rovinate alcune fermate del tram colorate dal progetto Distrart

Tag:

lunedì 02 Novembre 2015 - 13:51

Sono diverse le opere d'arte, realizzate all'interno del progetto "Distrart", presenti nelle fermate del tram messinese che hanno già subito atti di vandalismo. E' la pagina Facebook "Puli - AMO Messina" a rendere noti i fatti e l'opinione pubblica si è fortemente indignata diffondendo la notizia

Il messinese non riesce ancora a capire come "dda cosa bona" dell'ormai collaudato proverbio cittadino "A Messina na cosa bona c'era", vada difesa con le unghie e con i denti. Alla fine dell'Agosto scorso un gruppo formato da personalità istituzionali, accademiche ed artisti ha dato vita al progetto "Distrart", un'idea semplice quanto funzionale: regalare un nuovo aspetto ai luoghi dimenticati o trascurati del territorio. Graffiti significativi e colorati sono quindi comparsi sui muri della zona portuale e, soprattutto, all'interno delle fermate del tram.

Ad ogni stallo del mezzo pubblico, infatti, autori vari, con ognuno in testa un determinato tema, hanno realizzato alcuni disegni, tutti con tecniche particolari, che evocassero le origini messinesi, il suo passato ed anche la sua attuale situazione. Sono passati solo due mesi e già il danno è stato registrato: nella fermata Trieste del tram un "moderno" Colapesce, mentre tiene sulle spalle una delle colonne della Sicilia, condivide su Facebook la sua esperienza. Un'opera profonda quanto veritiera che è stata barbaramente rovinata.

Dal cellulare del soggetto del disegno, infatti, vien fuori la "F" tipica del logo del social network, qualche vandalo ha deciso di vanificare il lavoro componendo, con la stessa lettera, la volgare parola "Fanculo". Inoltre, anche altre fermate sono state martoriate dalla stupidità. A dare l'avvertimento è stata la pagina Puli – AMO Messina proprio su Facebook, "Il disgusto, la vergogna, il turbamento non è tanto per chi ha rovinato un'autentica opera d'arte", scrivono i ragazzi del gruppo, "(perché ahimè l'inciviltà è un cancro difficile da estirpare) ma di tutte quelle persone che gli hanno consentito di farlo girandosi dall'altra parte e diventando quindi complici del malefatto! Costruiamo una nuova civiltà, fatta di cittadini risoluti che non hanno peli nella lingua per dire la loro: vedete una persona buttare una carta a terra? Ditegli di raccoglierla immediatamente! Vedete un autentico s*****o imbrattare l'unico spiraglio di rinascita della città? Denunciate!".

L'opinione pubblica si è quindi scatenata ed in centinaia sono gli utenti che hanno condiviso l'immagine riportata nella pagina, gridando non solo allo scandalo ma anche e soprattutto all'inciviltà. Indignati e profondamente delusi, sono anche diversi i cittadini che riportano foto purtroppo provenienti da altre fermate rovinate.

Claudio Panebianco

16 commenti

  1. E’ una citta’ senza controllo. Dove sono i vigili urbani? Intervenga la Magistratura per accertare o meno l’interruzione di pubblico servizio.

    0
    0
  2. E’ una citta’ senza controllo. Dove sono i vigili urbani? Intervenga la Magistratura per accertare o meno l’interruzione di pubblico servizio.

    0
    0
  3. I messinesi si meritano quello che hanno.

    0
    0
  4. I messinesi si meritano quello che hanno.

    0
    0
  5. MA QUALI VIGILI…LORO NON SI ABBASSANO A STE COSE.. ABITUATI A FARE MULTE DA SULLA MACCHINA STESSA..COMUNQUE SE I TRAM PASSANO NORMALMENTE STI TIZI NON HANNO IL TEMPO DI FARE STE STRONZATE…

    0
    0
  6. MA QUALI VIGILI…LORO NON SI ABBASSANO A STE COSE.. ABITUATI A FARE MULTE DA SULLA MACCHINA STESSA..COMUNQUE SE I TRAM PASSANO NORMALMENTE STI TIZI NON HANNO IL TEMPO DI FARE STE STRONZATE…

    0
    0
  7. mettere delle microcamere,individuare i vandali mediante social network e fargli fare dei lavori socialmente utili ad esempio pulire i muri della città e multare i genitori per non aver saputo educare i figli

    0
    0
  8. mettere delle microcamere,individuare i vandali mediante social network e fargli fare dei lavori socialmente utili ad esempio pulire i muri della città e multare i genitori per non aver saputo educare i figli

    0
    0
  9. Mi sono osato,dico osato,a riprendere un signore con un suv che al semaforo fermo ha buttato il pacchetto di sigarette vuoto dal finestrino,sapete cosa ha fatto? Mi ha detto “cazzo vuoi vaffanculo”per non dire in via del Santo quando vanno a 100 all’ora e gli faccio segno con le mani di rallentare mi fanno il segno del dito,avere a che fare con questi incivili e imbecilli ci rimetti!! altro che denunciare!!

    0
    0
  10. Mi sono osato,dico osato,a riprendere un signore con un suv che al semaforo fermo ha buttato il pacchetto di sigarette vuoto dal finestrino,sapete cosa ha fatto? Mi ha detto “cazzo vuoi vaffanculo”per non dire in via del Santo quando vanno a 100 all’ora e gli faccio segno con le mani di rallentare mi fanno il segno del dito,avere a che fare con questi incivili e imbecilli ci rimetti!! altro che denunciare!!

    0
    0
  11. Ma cosa vi aspettavate cari “progressisti” della domenica mattina, che i ragazzi delle scuole sotto le pensiline in attesa del tram si fermassero estasiati ad ammirare le “opere” di arte moderna e magari farsi un selfie??? ma smettetela con questa improvvisazione a spese dei cittadini… perché forse molti non sanno che quelle “opere” sono state pagate care e salate con finanziamenti pubblici che hanno interessato anche i famosi murales con il pisellino pendente. E in tutti i casi, bastava mettere un foglio di plexigas a protezione delle “opere” e tutto si risolveva, anziché indignarsi per certe idiozie!

    0
    0
  12. Ma cosa vi aspettavate cari “progressisti” della domenica mattina, che i ragazzi delle scuole sotto le pensiline in attesa del tram si fermassero estasiati ad ammirare le “opere” di arte moderna e magari farsi un selfie??? ma smettetela con questa improvvisazione a spese dei cittadini… perché forse molti non sanno che quelle “opere” sono state pagate care e salate con finanziamenti pubblici che hanno interessato anche i famosi murales con il pisellino pendente. E in tutti i casi, bastava mettere un foglio di plexigas a protezione delle “opere” e tutto si risolveva, anziché indignarsi per certe idiozie!

    0
    0
  13. soldi pubblici buttati

    0
    0
  14. soldi pubblici buttati

    0
    0
  15. Concordo pienamente

    0
    0
  16. Concordo pienamente

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007