"Noi altri", il convegno su xenofobia, omofobia e ginecofobia. IL VIDEO

“Noi altri”, il convegno su xenofobia, omofobia e ginecofobia. IL VIDEO

“Noi altri”, il convegno su xenofobia, omofobia e ginecofobia. IL VIDEO

Tag:

giovedì 25 Settembre 2014 - 09:03

Xenofobia, omofobia e ginecofobia sono articolazioni diverse di "fobia dell'altro" e risultano essere forme di "fobia di sè". Il convengo si terrà nell'aula magna del rettorato nel pomeriggio di venerdì e per l'intera giornata di sabato

Un convegno di impostazione interdisciplinare che coinvolge psicoanalisti, filosofi e giuristi sulla relazione “Noi/altri”, declinata nelle sue problematiche, in ogni tempo attuali, ma con delle specificità. Si svolgerà nell’aula magna del rettorato, venerdì 26, a partire dalle 14.30, quando si parlerà di xenofobia, e sabato 27 settembre, a partire dalle 9.30, su omofobia, e dalle 15 su ginecofobia. Alle 19 l’evento si concluderà con la pièce teatrale “La costruzione”, di Roberto Russo, con la regia di Sara Pane e la compagnia teatrale “Luna Nova” di Latina.

Xenofobia, omofobia e ginecofobia sono articolazioni diverse di “fobia dell’altro” e risultano essere forme di “fobia di sè”, secondo la lettura freudiana del perturbante.

Allestito accanto al convegno, Altroconvegno è uno spazio espositivo che propone un’esperienza emotiva dei temi trattati; accosta e accompagna “Noi/Altri” con un percorso al contempo alternativo e complementare affinché il fruitore possa “ascoltare” anche attraverso una condizione emotiva.

L’iscrizione ha un costo di 50 euro, con costo ridotto per gli studenti a 20 euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007