Venetico, 2 milioni per la messa in sicurezza del castello

Venetico, 2 milioni per la messa in sicurezza del castello

Salvatore Di Trapani

Venetico, 2 milioni per la messa in sicurezza del castello

Tag:

venerdì 03 Gennaio 2020 - 16:54

Gli interventi riguarderanno la messa in sicurezza della collina sulla quale sorge il castello medievale di Venetico Superiore.

Via libera agli studi geologici alla progettazione degli interventi, necessari alla messa in sicurezza della collina sulla quale sorge il castello di Venetico Superiore. Si parla di 2 milioni di euro.

A far scattare l’intervento dell’ufficio contro il dissesto idrogeologico la situazione dei versanti sud ed est, caratterizzati da una elevata pendenza e sovrastanti una parte dell’abitato.

Gli interventi previsti

Nello specifico gli interventi per la messa in sicurezza riguarderanno la pulizia e la rimozione di tutti i massi instabili. Gli ammassi rocciosi di dimensioni più grandi saranno assicurati con dei tiranti, ci si affiderà a reti in acciaio a maglia romboidale, invece, per il consolidamento generale. Le sottomurazioni saranno eseguite con pietrame locale. Per proteggere le scarpate, infine, saranno impiegate recinzioni in legno.

“L’intero territorio di Venetico Superiore è caratterizzato da un’instabilità geomorfologia diffusa –Scrive l’ufficio del presidente della regione- con frane di vario tipo presenti in molti settori circostanti il nucleo urbano, molte delle quali censite nel Piano per l’assetto idrogeologico in categoria R4 a causa dell’elevato rischio che comportano”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007