Venetico, oltre 7 milioni per la messa in sicurezza del versante sud-est

Venetico, oltre 7 milioni per la messa in sicurezza del versante sud-est

Salvatore Di Trapani

Venetico, oltre 7 milioni per la messa in sicurezza del versante sud-est

Tag:

giovedì 21 Maggio 2020 - 15:24

Avviata la gara per i lavori, che interesseranno il versante sud-est di Venetico. Dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico stanziati oltre 7 milioni.

Al via la gara per gli interventi di messa in sicurezza del versante sud-est di Venetico. Dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico, che ha stanziato oltre 7 milioni, la pubblicazione del bando con scadenza il prossimo 1 luglio.

Allerta da oltre 30 anni

«Per il versante sud-est del centro abitato di Venetico, nel Messinese, è allerta da oltre trent’anni –si legge in una nota dell’ufficio del presidente della regione- Risale infatti al 1987 il primo incarico per progettare le opere di consolidamento e, da allora, solo la Protezione civile, nel 2011, entrò in azione per posizionare alcune paratie di fronte a un fabbricato che rischiava di essere trascinato a valle. Colpa, soprattutto, di una incontrollata infiltrazione delle acque piovane che, insinuandosi nel sottosuolo, provocano una diffusa instabilità».

Gli interventi punteranno a salvaguardare dal rischio frane le abitazioni vicine e la stessa Via Bari, che conduce al centro storico del comune. Nello specifico, si parla di operazioni legate alla regimentazione delle acque e la realizzazione di opere di sostegno e contenimento.

Venetico dissesto idrogeologico

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007