L'Associazione Centro Storico interviene contro la sosta selvaggia in città. Annunciate prossime iniziative che coinvolgeranno le scuole
Un appello al rispetto e al senso civico arriva dal presidente dell’Associazione del Centro Storico di Messina, Diego Vermiglio, che interviene contro la sosta selvaggia che affligge le vie della città, in particolare nel cuore del centro.
«Parcheggiare agli angoli delle strade o sui marciapiedi – sottolinea Diego Vermiglio – non è una semplice infrazione: è una forma di violenza quotidiana verso chi vive la città con un passeggino o, peggio, per chi si muove in carrozzina. Per i genitori con bambini piccoli un’auto lasciata di traverso significa dover scendere in strada, nel traffico. Per chi non può usare le gambe, invece, significa non poter passare affatto».
Il presidente evidenzia come il problema non sia solo di decoro urbano, ma di diritti e inclusione. «Ogni scivolo, ogni angolo libero, ogni centimetro di marciapiede rappresenta la possibilità di muoversi, di essere autonomi, di partecipare alla vita della città. Chi parcheggia male nega questa libertà.
Come Associazione chiediamo maggiore attenzione da parte dell’amministrazione e delle forze dell’ordine e più interventi strutturali necessari a contrastare la possibilità del parcheggio selvaggio. «Il centro storico deve tornare a essere uno spazio vivibile e accessibile per tutti. “questa è una battaglia che la nostra Associazione ha deciso di portare avanti e presto organizzeremo iniziative che coinvolgeranno anche le scuole ed altre associazioni».







Per non parlare di chi posteggia arbitrariamente negli stalli riservati ai diversamente abili. E quando chiedi spazio o un minuto di pazienza per spostare una carrozzina ( tanti anni di volontariato) ti senti rispondere” Queste persone debbono restare a casa!”
Mi spiace scriverlo ma purtroppo con le sole parole non si va da nessuna parte.Ci vogliono i fatti. Controlli sistematici e sanzioni.
Tutto il resto è noia..
Ho chiamato centinaia di volte per una macchina che parcheggia davanti al passo carrabile in via centonze 204, specificando che in quello stesso isolato c’è un disabile che non può passare con la sua carrozzina. In un anno avranno fatto forse un intervento, la macchina è sempre parcheggiata lì 24 h al giorno.
Iniziative di associazioni private, buone intenzioni, proclami e articoli giornalistici ricorrenti. Ma dove sono le autoritá deputate a sovrintendere al rispetto delle regole di convivenza civile a tutela di chi le rispetta? Chi li ha visti i vigili urbani a Messina da 20 anni a questa parte. Insieme a Polizia e Carabinieri sono impegnati in altre attivitá prioritarie. Rassegnazione e abbandono.
Siamo solo dei trogloditi e ci meritiamo questo e tanto altro. Quando siamo noi stessi a non rispettarci da soli, perchè di questo si tratta, non possiamo pretendere altro.
“Parcheggiare agli angoli è una violenza per chi sta in passeggino o in carrozzina”
Ma, dico io, non vi vergognate a bistrattare così il CdS ??? dovete per forza andare a cercare una violenza per chiedere in modo subliminale il rispetto delle regole ???? E chiamate direttamente in causa il Comandante della Polizia Municipale e denunciate per iscritto la mancanza di controllo !!!