MessinaServizi e sfiducia: Accorinti chiede il consiglio urgente, monta la rabbia dei lavoratori

MessinaServizi e sfiducia: Accorinti chiede il consiglio urgente, monta la rabbia dei lavoratori

Francesca Stornante

MessinaServizi e sfiducia: Accorinti chiede il consiglio urgente, monta la rabbia dei lavoratori

Tag:

venerdì 10 Febbraio 2017 - 01:17

I consiglieri comunali avevano deciso ieri di non affrontare più la questione della nuova società prima della mozione di sfiducia ma il primo cittadino ha scritto alla presidente del consiglio Barrile chiedendo una seduta urgente e straordinaria. Continua il presidio di operatori e sindacati. Durissimo il commento di Capitale Messina.

Mozione di sfiducia e Messina Servizi Bene Comune. Sopravvivenza della giunta Accorinti e futuro della gestione dei rifiuti. Due fronti incandescenti destinati a camminare su binari paralleli. Ieri i capigruppo hanno deciso che mercoledì 15 febbraio sarà il giorno della sfiducia. I consiglieri comunali dovranno presentarsi in aula per decidere se staccare la spina all’esperienza targata Accorinti e andare tutti a casa o se continuare fino alla fine del mandato. Hanno però deciso anche di non affrontare la questione rifiuti prima della sfiducia. Nonostante fino a pochi giorni fa l’intenzione fosse questa, ieri la riunione presieduta dalla presidente Emilia Barrile ha fissato dei paletti ben precisi, anche se adesso le strategie del Consiglio potrebbero essere ribaltate. Il sindaco Renato Accorinti, infatti, ieri sera ha messo nero su bianco una dettagliata richiesta di convocazione urgente di consiglio straordinario per discutere la costituzione della nuova società rifiuti. «L’urgenza si ravvede nel fatto che l’ordinanza regionale del 2 febbraio 2017 pone tempi stringati per l’affidamento della gestione dei rifiuti e che la procedura fallimentare, a carico di Messinambiente, avrà un’udienza importante il prossimo 22 febbraio» ha scritto Accorinti rivolgendosi alla presidente Barrile. Una nota che si conclude con una considerazione ulteriore sulla necessità di stringere i tempi: «Crediamo che a garanzia dei cittadini e dei lavoratori, sia importante mettere in sicurezza la gestione del servizio rifiuti con la creazione della nuova azienda, prima di un’eventuale approvazione della mozione di sfiducia che potrebbe mettere a rischio l’iter fin qui seguito». Il primo cittadino si appella dunque ad una sorta di senso di responsabilità che metterebbe al primo posto il futuro degli oltre 500 lavoratori e del servizio stesso. Non considerando però che probabilmente la scelta di posticipare la questione a dopo la sfiducia potrebbe essere strategica. Adesso saranno la presidente Barrile e i capigruppo a dover decidere.

Intanto i dipendenti di Messinambiente hanno dato il via al presidio permanente di Palazzo Zanca. Ieri hanno trascorso la prima giornata tra i corridoi del Comune, operatori e dipendenti amministrativi si sono dati il cambio per tutto il giorno in base ai turni di servizio per non lasciare mai il Comune scoperto. Hanno deciso che resteranno a oltranza per farsi vedere e sentire e sono pronti anche ad azioni più eclatanti perché sono davvero preoccupati di cosa potrebbe accadere nel giro di pochi giorni.

«Forse non si è compreso che il tempo dei bizantinismi politici e delle dilazioni è finito». È il durissimo commento del segretario provinciale della Fit Cisl, Letterio D'Amico, a margine di quanto accaduto in Consiglio Comunale. «Siamo di fronte ad un vergognoso teatrino e ad uno scarico di responsabilità mentre i dipendenti di Messinambiente, il cui futuro è sempre più fosco, assistevano increduli e attendevano pazienti che si discutesse la creazione della nuova società Messina servizi bene comune. Probabilmente qualcuno ha scambiato buona educazione ed estrema pazienza per stupidità – incalza D’Amico – ma non è così».

Le frecciate del rappresentante della Fit Cisl sono rivolte soprattutto ai consiglieri comunali. «Fino a quando abuseranno della pazienza e dell'educazione dei lavoratori di Messinambiente? Qui si sta mettendo in gioco non soltanto il futuro lavorativo di oltre 500 famiglie, ma la funzionalità di un settore, quello ambientale, necessario per la sopravvivenza stessa della città».

Il rischio che il tempo sia scaduto e che non ci sia più nulla si fa sempre più concreto: «Non attenderemo ulteriormente – avverte il segretario provinciale Fit Cisl – non vogliamo sentire più chiacchiere. Ci sono solo due strade: o si costituisce immediatamente la nuova società o ciascuno si assuma la responsabilità davanti a tutta Messina. Per una volta metteteci la faccia – conclude – come facciamo noi per difendere i nostri diritti ed il diritto che ha una città ad avere un servizio efficiente».

Un intervento sulla nuova società arriva intanto da Capitale Messina che invece contesta su più punti la decisione di costituire la MessinaServizi. Gianfranco Salmeri e Pino Falzea che però individuano precise responsabilità nell’amministrazione comunale. “Non bisognava arrivare fino a questo ed in una maniera così confusa. E la responsabilità principale è senza dubbio della Giunta Accorinti. In questi anni l'Amministrazione ha dimostrato di avere sulla gestione dei servizi le idee poco chiare, con molteplici cambiamenti, che hanno creato disorientamento e perdita di tempo prezioso”. Molteplici i dubbi sollevati dall’associazione: “Non si capisce quale sia il piano finanziario della nuova società. Considerato che non si può ulteriormente prelevare dalle tasche dei cittadini, essendo le tariffe già al massimo possibile, non si comprende con quali risorse aggiuntive potrebbe la nuova gestione ovviare alle incontestabili ed incontestate carenze strutturali della vecchia società. Manca in proposito qualunque ipotesi di piano industriale.

Non si capisce neppure con quali beni strumentali la nuova società dovrebbe espletare il servizio di raccolta dei rifiuti, considerata la dubbia legittimità di trasferire i mezzi meccanici, che sono beni a garanzia dei creditori, da una società destinata al fallimento ad un'altra nuova.

E non è chiaro con quali risorse finanziarie l'amministrazione intenda far fronte ai debiti della vecchia, pari a circa 70 milioni dei quali 30 sono già in fase esecutiva da parte dell'Erario.

Non ci sarebbe, quindi, da sorprendersi se ci fossero eventuali riserve da parte dei consiglieri sulla sostenibilità del progetto Messinaservizi. Ed alla fine le vittime di questa serie di azioni politico-amministrative confuse ed inconcludenti, rischiano di essere i cittadini ed i lavoratori” concludono Falzea e Salmeri. Una situazione che si complica giorno dopo giorno. E la luce in fondo al tunnel al momento neanche si intravede.

Francesca Stornante

8 commenti

  1. La situazione creatasi e’ la chiara immagine della totale incapacita’ della amministrazione comunale, che in questi tre anni e mezzo ha messo continuamente il consiglio con le spalle al muro in tutte le occasioni di dover deliberare le piu’ importanti proposte, e i bilanci che subivano ogni volta il balletto delle correzioni che il collegio dei revisori faceva presente, e immancabilmente i pochi consiglieri che si trovavano presenti alle sedute, e senza aver avuto modo di esaminare gli atti, per evitare il dissesto e relative conseguenze, erano costretti a deliberare. Ora il sindaco, evidentemente impressionato dal disastro che incombe, sollecita il consiglio a votare una delibera su proposte alquanto spinose e carenti dei particolari certi

    0
    0
  2. La situazione creatasi e’ la chiara immagine della totale incapacita’ della amministrazione comunale, che in questi tre anni e mezzo ha messo continuamente il consiglio con le spalle al muro in tutte le occasioni di dover deliberare le piu’ importanti proposte, e i bilanci che subivano ogni volta il balletto delle correzioni che il collegio dei revisori faceva presente, e immancabilmente i pochi consiglieri che si trovavano presenti alle sedute, e senza aver avuto modo di esaminare gli atti, per evitare il dissesto e relative conseguenze, erano costretti a deliberare. Ora il sindaco, evidentemente impressionato dal disastro che incombe, sollecita il consiglio a votare una delibera su proposte alquanto spinose e carenti dei particolari certi

    0
    0
  3. Capisco che per un consigliere comunale la poltrona conti piu’di 500 famiglie senza stipendio e lavoro, capisco pure che per qualcuno di loro accarezzano la strada (vedendovi sono degli stacanovisti) ma vi è passato per la testa di dire alla collega dimettedoti sbloccheremo i lavori d’aula?Se non si raggiunge il numero legale per far decadere la consigliera è evidente che dei lavoratori non ve ne frega un fico secco e che la monnezza che ormai fa parte dell’arredo urbano vi piace.Ai lavoratori che perdono il loro tempo inutilmente con persone che hanno altro da fare,ripropongo una soluzione che funziona al 100 x 1000 domani li vedrete tutti al comune per la Messina servizi.Dato che gli piace la monnezza scaricate sotto le loro case.

    0
    0
  4. Capisco che per un consigliere comunale la poltrona conti piu’di 500 famiglie senza stipendio e lavoro, capisco pure che per qualcuno di loro accarezzano la strada (vedendovi sono degli stacanovisti) ma vi è passato per la testa di dire alla collega dimettedoti sbloccheremo i lavori d’aula?Se non si raggiunge il numero legale per far decadere la consigliera è evidente che dei lavoratori non ve ne frega un fico secco e che la monnezza che ormai fa parte dell’arredo urbano vi piace.Ai lavoratori che perdono il loro tempo inutilmente con persone che hanno altro da fare,ripropongo una soluzione che funziona al 100 x 1000 domani li vedrete tutti al comune per la Messina servizi.Dato che gli piace la monnezza scaricate sotto le loro case.

    0
    0
  5. Come si puo’ pretendere che il consiglio comunale deliberi su questioni anche le piu’ importanti, senza che i consiglieri siano in possesso di atti propedeutici necessari per una attenta valutazione, onde non rischiare danno erariale e nocumento alle attivita’ necessarie al vivere civile.Sbaglia il sindaco e la giunta a ostinarsi nel portare in esame proposte che puntualmente sono rimandate indietro, perche’ carenti di atti imprescindibili. Sbaglia pure nel avallare con la sua presenza a manifestazioni di piazza mirate ad influenzare ed intimorire la serenita’ dl consiglio. Sbaglia pure obiettivo il sindacalista, che mira le frecciate contro i consiglieri anziche’ verso verso una giunta incapace, mettendo i lavoratori contro il consiglio

    0
    0
  6. Come si puo’ pretendere che il consiglio comunale deliberi su questioni anche le piu’ importanti, senza che i consiglieri siano in possesso di atti propedeutici necessari per una attenta valutazione, onde non rischiare danno erariale e nocumento alle attivita’ necessarie al vivere civile.Sbaglia il sindaco e la giunta a ostinarsi nel portare in esame proposte che puntualmente sono rimandate indietro, perche’ carenti di atti imprescindibili. Sbaglia pure nel avallare con la sua presenza a manifestazioni di piazza mirate ad influenzare ed intimorire la serenita’ dl consiglio. Sbaglia pure obiettivo il sindacalista, che mira le frecciate contro i consiglieri anziche’ verso verso una giunta incapace, mettendo i lavoratori contro il consiglio

    0
    0
  7. Se fossi consigliere comunale, e non potessi svolgere con serena obiettivita’ il compito istituzionale sposato con la candidatura, se non avessi a disposizione gli strumenti necessari per esprimere certo consenso o dissenzo, per inadeguate proposte fatte dalla giunta, non potrei fare altro che denunciare pubblicamente i fatti e rassegnare dignitose dimissioni, come senso di rispetto verso i cittadini che mi hanno dato fiducia.

    0
    0
  8. Se fossi consigliere comunale, e non potessi svolgere con serena obiettivita’ il compito istituzionale sposato con la candidatura, se non avessi a disposizione gli strumenti necessari per esprimere certo consenso o dissenzo, per inadeguate proposte fatte dalla giunta, non potrei fare altro che denunciare pubblicamente i fatti e rassegnare dignitose dimissioni, come senso di rispetto verso i cittadini che mi hanno dato fiducia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007