L'Aeroporto del Mela potrebbe essere il primo scalo privato in Italia

L’Aeroporto del Mela potrebbe essere il primo scalo privato in Italia

Serena Sframeli

L’Aeroporto del Mela potrebbe essere il primo scalo privato in Italia

Tag:

mercoledì 31 Dicembre 2014 - 08:49

Continuano i pareri favorevoli dei Consigli Comunali della Provincia di Messina mentre la multinazionale indiana "Panchavaktra Group" si dice ancora pronta a progettare e costruire l’aeroscalo.

Si torna a parare di aeroporto nella Valle del Mela: i Comitati Territoriali per l’aeroporto del Mela stanno intensificando l’impegno per raggiungere l’obiettivo della realizzazione dell’aeroscalo, che sarà a servizio del comprensorio, così come sancito dal Piano Regionale Trasporti che prevede “un aeroporto nell’area costiera del messinese collegato con l’autostrada Me-Pa”.
Dopo i pareri favorevoli alla realizzazione dell’aeroscalo espressi dai Consigli Comunali di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo direttamente interessati dall’opera, sono arrivati pareri positivi anche da Patti, Torregrotta, Terme Vigliatore, Montalbano, Basicò, Falcone, Tripi, Condrò, Montagnareale e Librizzi. Resta in attesa di deliberazione il Comune di Messina, che per vari motivi ancora non è riuscita a dedicare all’aeroporto un Consiglio Comunale aperto, come richiesto dai Comitati Territoriali.
Carmelo Di Bartola, portavoce del coordinamento dei sei Comitati territoriali, sta svolgendo, assieme ad altri componenti ed in stretta collaborazione con il Presidente del Comitato territoriale di Messina Angelo Sindoni e Giuseppe Vermiglio, una capillare azione mirata ad un coinvolgimento popolare e istituzionale della Provincia di Messina. Le firme raccolte a favore della realizzazione di un aeroscalo sono state oltre 80.000 e adesso si sta procedendo al coinvolgimento dei Consigli Comunali di tutta l’area Tirrenica, Nebrodi e Isole.
L’obbiettivo primario dei Comitati è quello di non far calare l’attenzione e l’interesse della multinazionale indiana “Panchavaktra Group”, che si prefigge solo con fondi propri di progettare, costruire e gestire il primo aeroporto privato in Italia, e di volerlo fare esclusivamente nella piana di Milazzo, precisamente nell’area che la Regione Siciliana ha indicato nel febbraio del 2003, confermato nel febbraio 2007 e previsto dal Piano Territoriale Provinciale approvato dalla Provincia di Messina.

6 commenti

  1. finalmente un’opera intelligente e utile per messina e provincia

    0
    0
  2. finalmente un’opera intelligente e utile per messina e provincia

    0
    0
  3. Menomale che esistono gli stranieri!!!
    Spero di cuore che l’opera possa realizzarsi e che non facciano passare la voglia anche a chi ha intenzione di metterci i soldi!

    0
    0
  4. Menomale che esistono gli stranieri!!!
    Spero di cuore che l’opera possa realizzarsi e che non facciano passare la voglia anche a chi ha intenzione di metterci i soldi!

    0
    0
  5. Attenti agli indiani.
    George

    0
    0
  6. Attenti agli indiani.
    George

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED