Verso il recupero e la messa in sicurezza della casa del cavalier Cammarata - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Verso il recupero e la messa in sicurezza della casa del cavalier Cammarata

Redazione

Verso il recupero e la messa in sicurezza della casa del cavalier Cammarata

martedì 12 Marzo 2019 - 16:35
Verso il recupero e la messa in sicurezza della casa del cavalier Cammarata

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello, l’incontro con la Commissione Lavori Pubblici della terza Circoscrizione relativamente al recupero ed alla messa in sicurezza della casa del cavalier Cammarata.

Il pregevole sito, che come si ricorderà, risale agli anni ’70 e rappresenta un cameo di raro valore architettonico, oltre che un potenziale volano di iniziative culturali, è andato incontro all’incuria e ai danni del tempo, che non ne hanno cancellato del tutto il fascino, ma che necessita di interventi significativi di ripristino.

Si è condivisa con i presenti l’idea di effettuare un programma a breve, medio e lungo termine, inserendo il tutto nella più generale pianificazione dell’intera area, soprattutto a seguito della costituenda via Don Blasco, perno di tutta la programmazione urbanistica della zona sud della città.

Si è inoltre convenuto pienamente di inserire nelle strategie delle politiche culturali del Comune il prezioso bene, che costituisce non soltanto uno stilema architettonico, ma un chiaro e netto segno di sviluppo “sociale” del territorio. La programmazione espressa ieri sarà sottoposta all’attenzione del Vicesindaco attraverso il progetto già in possesso degli uffici comunali, al fine di poter definire gli step operativi, atti a perseguire gli obiettivi tracciati nel corso dell’incontro.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007