Il 9 dicembre apre il nuovo Museo di Messina. Da lunedì il trasferimento delle opere

Il 9 dicembre apre il nuovo Museo di Messina. Da lunedì il trasferimento delle opere

Il 9 dicembre apre il nuovo Museo di Messina. Da lunedì il trasferimento delle opere

Tag:

giovedì 03 Novembre 2016 - 11:10

Si parla di primo ed articolato evento di apertura che, è probabile, potrà essere graduale. Nel frattempo, da lunedì, il Museo sarà inevitabilmente chiuso per consentire le operazioni di trasferimento delle opere presenti nella vecchia sede verso la nuova. La Filanda sarà dedicata alle mostre temporanee

Entrano nel vivo gli interventi posti in essere al fine di realizzare, il 9 dicembre, il primo ed articolato evento di apertura del nuovo edificio museale. Da lunedì 7 novembre è disposta la chiusura al pubblico della sede storica, la Filanda Mellinghoff Barbera, del Museo Regionale di Messina.

E’ necessario infatti procedere al trasferimento delle opere che hanno consentito fino ad oggi le attività istituzionali della struttura, che neppure in occasione dei recenti cantieri finanziati dalla Comunità Europea, relativi all’adeguamento dell’impiantistica e delle dotazioni del Nuovo Museo ed al restauro e rifunzionalizzazione museologica della sede storica, si è mai preclusa alla fruizione pubblica.

La ex Filanda, grande 1100 metri quadri, è stata infatti funzionante senza soluzione di continuità, se si esclude la breve parentesi bellica, dal 1914 ad oggi, e il suo straordinario fascino e la innegabile vocazione espositiva ha convinto a destinare il contenitore storico della collezione permanente, oggetto di vari allestimenti, alla ospitalità di eventi temporanei, polmone necessario in un contesto museale come quello di Messina.

Di recente sono stati organizzati (ma la storia degli ultimi 40 anni dal trasferimento nel 1977 del sito all’Amministrazione regionale ne conta innumerevoli) eventi espositivi di ampio respiro in collaborazione con le istituzioni più importanti del Paese, proprio in ragione della importante tradizione del Museo Regionale (solo per citare le ultime occasioni vanno ricordati il prestito del “Ritratto Trivulzio” di Palazzo Madama concesso dalla Fondazione Musei Civici di Torino l’estate scorsa e la grande mostra L’Invenzione Futurista, curata con il Mart di Rovereto giusto un anno fa), mentre la politica di promozione e valorizzazione della struttura, risulta premiata dal trend positivo di affluenza degli ultimi anni.

La Filanda, che ha ospitato anche iniziative didattiche, dedicate alle scuole e alle famiglie, convegnistiche nell’ambito degli apprezzati corsi di aggiornamento rivolti ai docenti ed alle guide turistiche, musicali come il concerto per violino dello scorso Natale, sarà fin dal prossimo futuro riservata soltanto alle manifestazioni temporanee ad iniziare con la mostra evento organizzata per celebrare l’avvio del nuovo plesso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007