Crocetta sulla scia del M5S: Vigilare su elezioni, possibile voto di scambio

Crocetta sulla scia del M5S: Vigilare su elezioni, possibile voto di scambio

DLT

Crocetta sulla scia del M5S: Vigilare su elezioni, possibile voto di scambio

Tag:

DLT |
giovedì 19 Ottobre 2017 - 13:49

In vista dell’appuntamento elettorale del 5 novembre l’attuale governatore siciliano chiede di istituire una commissione speciale composta da prefetti

“Una commissione del ministero dell'Interno per il monitoraggio delle elezioni siciliane". A chiederla è il presidente della regione Rosario Crocetta, che ha scritto una lettera ministro dell'Interno Marco Minniti.

La richiesta dell’attuale governatore siciliano, ormai in scadenza di mandato, segue quella avanzata dal Movimento Cinque Stelle, che aveva invocato l’ intervento dell'Osce. La proposta dei pentastellati, formalizzata in una interrogazione parlamentare, è stata tuttavia bloccata da Minniti nel corso del question time di ieri alla Camera .

Crocetta, esattamente come il MSS, si dice preoccupato per la regolarità delle elazioni in calendario il prossimo 5 novembre: "Io non so se l'Osce sia o no competente al monitoraggio delle elezioni regionali siciliane, ma certamente – scrive il governatore – dopo la presentazione delle liste in Sicilia e i gravi fatti che hanno riguardato l'arresto di alcuni candidati, l'opinione pubblica siciliana si domanda se oggettivamente sia possibile fare qualcosa per impedire che le prossime elezioni siano caratterizzate da un massiccio voto di scambio”.

"Da circa dieci anni – continua Crocetta nella sua missiva – non accadeva, in Sicilia, oltre all'imponente inquinamento di alcune liste, che soggetti indagati e persino condannati per mafia partecipassero apertamente all'agone elettorale. Occorre fare qualcosa per impedire che le elezioni del 2017 sanciscano la legittimazione politica della mafia”

D'altra parte, anche la stessa Commissione nazionale antimafia ha accertato la candidatura di impresentabili nelle liste, che è poca cosa rispetto a diversi condannati per mafia che intervengono, in divieto di legge, a comporre le liste e a sostenere candidati. Mentre sto valutando se la Regione Siciliana abbia competenza a chiedere, in forza dell'autonomia speciale, l'intervento dell'Osce – conclude il presidente della regione – chiedo di istituire una commissione speciale composta da prefetti per il monitoraggio delle prossime elezioni siciliane".

4 commenti

  1. Originale, crocetta. Ormai, non possiamo far altro che guardarlo con compassione. Non potendo candidarsi per manifesta incapacità di presentare una lista (ma, in fondo, ha evitato una solenne bocciatura da parte dell’elettorato), rabbiosamente adombra sospetti e fa allusioni. Ma perché non fa nomi e cognomi dei mafiosi in lista? Troppo comodo dire, genericamente, che le liste sono piene di mafiosi, si deve avere il coraggio di fare i nomi. Ma da uno come crocetta, cosa vogliamo aspettarci? Lui, è evidente, manca dei giusti attributi.

    0
    0
  2. MA DA UNO COME CROCETTA CHE HA AFFOSSATO LA REGIONE SICILIA E HA FATICATO NON POCO (LA PROMOZIONE DEL MANCATO PRESENTATORE DELLA LISTA E’ EMBLEMATICA) A NON PRESENTARE LA LISTA CHE CI SI PUO’ ASPETTARE? SOLO SOSPETTI. SAREBBE GIUSTO PER LUI METTERSI UNA MASCHERA E NON PARLARE PIU’ PER IL RESTO DEI SUOI GIORNI

    0
    0
  3. NON SI SA SE C’E’ DA PIANGERE O RIDERE. ESSENDO STATO PRESO A PESCI IN FACCIA E SBATTUTO FUORI, ANZI NEANCHE FATTO ENTRARE NELLE LISTE, ORA NON POTENDO DIRE ALTRO, COME TUTTI I SINISTRI AGITA LO SPETTRO DEI CD ELEZIONI TRUCCATE. CROCETTA MA PERCHE’ NON VAI A RAZZOLAR IL MARE.

    0
    0
  4. CROCETTA NON SEGUIRE IL M5S SONO TUTTI INDAGATI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007