Il Centro studi Oikos lancia il Manifesto per la città di Messina

Il Centro studi Oikos lancia il Manifesto per la città di Messina

Rosaria Brancato

Il Centro studi Oikos lancia il Manifesto per la città di Messina

Tag:

mercoledì 09 Gennaio 2013 - 14:21

Il Centro studi Oikos organizza una serie di iniziative in vista delle amministrative, per elaborare un progetto concreto di rinascita. Sarà inoltre sottoposto a quanti vogliano sottoscriverlo il Manifesto per la città di Messina.

Il tempo della lunga stagione elettorale appena avviata può essere utilizzato anche per parlare di programmi e progetti. E’ questo lo spirito che ha spinto il Centro Studi Sociali e Politici di Messina, del Meridione e del Mediterraneo OIKOS a promuovere una serie di iniziative pubbliche in vista delle amministrative di primavera.

"Oikos pur mantenendo inalterata la propria natura di centro studi, statutariamente non essendo prevista la trasformazione in partito o lista elettorale- spiega Emilio Fragale- non può esimersi dall'offrire ogni apporto di sensibilità, esperienza, professionalità per contribuire a definire, anche in rete con altre realta' associative, priorità programmatiche e profilo di candidato sindaco in una città alla spasmodica ricerca di percorsi e soluzioni”.

I primi tre appuntamenti si terranno in questo mese, il 12, 18 e 25 gennaio, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, con inizio alle ore 17,30. In primo piano le tematiche più urgenti, quindi risanamento, rigenerazione urbana e sviluppo. In particolare i tre dibattiti affonderanno le singole tematiche:

1) Risanamento economico finanziario; cosa fare?

2) Rigenerazione urbana; cosa fare?

3) Crescita, occupazione e sviluppo; cosa fare?

Gli incontri saranno introdotti dalla lettura di una scheda di sintesi e proseguiti con interventi non programmati su richiesta dei partecipanti in modo da alimentare un reale dibattito aperto a tutti, senza alcuna “scaletta” fissa.

“Nelle tre date- prosegue l’ex city manager- sarà anche distribuito un "Manifesto per la città di Messina" che vuole essere un appello trasversale al coinvolgimento di cittadine e cittadini, giovani e meno giovani, con passato di assunzione di ruoli nelle istituzioni o meno, disponibili a "contaminarsi" nelle idee per la "polis", non inclini a rifugiarsi e compiacersi in logiche chiuse di "recinto", di "salotto", di "bottega", di "segreteria"”.

Ecco il testo del Manifesto per la città di Messina:

Manifesto la mia volontà di impegno civico per Messina.

Intendo personalmente contribuire al rilancio culturale, sociale e economico della nostra città.

Coltivo la speranza di una città bella, pulita, verde, vivibile, solidale, prospera, sicura.

Considero le prossime elezioni amministrative (per il Comune e per la Provincia di Messina) come momento in cui testimoniare etica della generosità sociale, della speranza, della responsabilità.

Ritengo non percorribile un itinerario tracciato con rabbiosa indignazione e/o con sufficiente supponenza.

Desidero aderire in spirito di servizio ad un patto infragenerazionale, positivo e propositivo, tra donne e uomini che si sappiano confrontare, determinare e scommettere su valori, idee, progetti, frutto di sensibilità, esperienze e professionalità anche diverse.

Sosterrò il candidato sindaco e la squadra di governo che il patto esprimerà avuto riguardo agli interessi della comunità e del Comune.

Per me il candidato Sindaco deve dichiarare presentarsi dinnanzi alla cittadinanza con un programma chiaro e puntuale.

In particolare, gia' in campagna elettorale, il "patto civico" a sostegno della candidatura a Sindaco dovra' esplicitare compiutamente quali misure adottare, quali opzioni esercitare, quali procedimenti istruire, quali leve azionare:

1) per il risanamento economico-finanziario; cosa e come fare delle "partecipate"; cosa e come fare per tagliare costi e spese; cosa e come fare per accertare e riscuotere le entrate; cosa e come fare per intercettare finanziamenti regionali, nazionali, comunitari.

2) per la rigenerazione urbana; cosa e come fare per risanare, riqualificare, valorizzare centro, periferie, villaggi e per salvaguardare il territorio;

3) per la rinascita e la crescita sostenibile in unita' di intenti per l'occupazione, per l'intrapresa, per lo sviluppo;

4) per la garanzia di solidarieta' sociale da prestare dinnanzi al bisogno, al disagio, alla povertà;

5) per la assicurazione di strumenti di "partecipazione" alle scelte (in materia di bilancio, fiscalita' dell'ente locale, triennale delle opere pubbliche, strumenti di pianificazione, "tempi della città") e per la organizzazione funzionale degli uffici e la utilizzazione delle risorse umane interne.

La campagna per le Politiche sta per entrare nel vivo, ma è chiaro che i riflettori sono accesi e puntati sulle amministrative dopo il lungo commissariamento. Mentre i partiti stentano a muoversi è invece il variegato mondo dell’associazionismo e dei movimenti civici che sta avanzando a grandi passi e con determinazione, a testimonianza di come anche a Messina gli elettori sono stanchi di firmare con un voto una delega in bianco che negli ultimi anni si è rivelata nel boomerang che ha portato la città ai minimi termini. Anche il Centro studi Oikos quindi si “candida” a dare un contributo concreto fatto di idee e proposte, al di là di ogni steccato.

Rosaria Brancato.

3 commenti

  1. Ci mancava il centro studi Oikos…tutti super operativi!! in vista delle elezioni, ma chi sono? chi si cela dietro questo centro studi? sicuramente uno o più super politici e preparati che hanno amministrato la nostra città!!

    0
    0
  2. LE SOLITE CHIACCHIERE e solito manifesto inutile con inutili e scontate affermazioni di principio, senza nulla di concreto e solo per illudere gli ingenui che si tratta di iniziativa lodevole.
    Un centro studi – degno di questo nome – dovrebbe proporre programmi precisi, fattibili e credibili e su questi,semmai, chiedere un confronto ed una verifica.
    Il resto è polvere e miseria….per fare abboccare qualche pesce che coltiva ancora illusioni e false speranze o che crede alle “chiacchiere”.

    0
    0
  3. OIKOS e IMU :
    Dal greco: οίκος, oikos, “casa” o anche “ambiente….caro Fragale una domanda Lei è per l’oikos con IMU, senza IMU o con IMU ridotta..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007