Vigilanza venatoria, la soluzione: trattativa privata con clausola di salvaguardia del personale

Vigilanza venatoria, la soluzione: trattativa privata con clausola di salvaguardia del personale

Vigilanza venatoria, la soluzione: trattativa privata con clausola di salvaguardia del personale

Tag:

giovedì 04 Agosto 2011 - 16:29

Dopo la giornata infuocata di ieri nuovo incontro questa mattina tra Ricevuto e i suoi assessori con sindacalisti e lavoratori. Nelle more di un bando di gara di affidamento generale del servizio, si darà inizio alla soluzione tampone

Proseguono gli incontri a palazzo dei Leoni per la risoluzione dell’intricatissima vertenza relativa al servizio di vigilanza venatoria sul territorio provinciale. L’annuncio di ieri dell’amministrazione, che ha chiuso le porte alla costituzione della Multiutility sulla scorta della recente normativa, ha sconvolto i lavoratori, che ieri hanno presidiato per tutto il giorno la sede dell’ente. Diverse le proposte alternative, ma ciò che realmente serve sono notizie certe sulla percorribilità delle stesse. Questa mattina il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto, accompagnato dagli assessori alla Solidarietà sociale, Salvatore Schembri, al Lavoro, Renato Fichera e alle Società partecipate, Michele Bisignano e dai consiglieri Tonino Calabrò e Maurizio Palermo, ha incontrato nuovamente le organizzazioni sindacali dei lavoratori rappresentati dal segretario provinciale della FLAI-CGIL, Giovanni Mastroeni, dal segretario prov. della FAI-CISL, Calogero Cipriano e dal segretario provinciale della UILA-UIL, Salvatore Orlando.

Dopo un’ampia discussione si è deciso, visto l’approssimarsi dell’apertura della stagione venatoria prevista per il prossimo 29 agosto, di dare inizio al servizio di vigilanza necessario e previsto per legge attraverso una trattativa privata da espletarsi in tempi brevissimi, con la indicazione di una clausola consentita dalla legge, di salvaguardia dei lavoratori, dei livelli occupazionali e delle professionalità utilizzate per il recente passato. In un secondo tempo la Provincia regionale presenterà un bando di gara generale per lo svolgimento dello stesso servizio in una fase successiva a quella sopra delineata. Allo stesso potranno probabilmente partecipare società miste, come è l’attuale Multiservizi.

Un punto sembra così essere stato messo, una strada imboccata. Eppure, il paradosso, è che queste stesse soluzioni potevano essere immaginate, nelle peggiori delle ipotesi, qualche mese fa. Invece, come sottolinea il consigliere del Pd, Pippo Rao, mentre si “partoriva” la ventilata soluzione la normativa cambiava venendo però ignorata. L’importante comunque oggi è garantire un futuro ai 45 lavoratori e alle loro famiglie e contestualmente coprire un servizio importantissimo, obbligatori per legge, che altrimenti sarebbe ricaduto esclusivamente sul già ridotto corpo della polizia provinciale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007