Vertenza Ospedale Papardo, si va verso lo sciopero: chiesto incontro al Prefetto

Vertenza Ospedale Papardo, si va verso lo sciopero: chiesto incontro al Prefetto

Redazione

Vertenza Ospedale Papardo, si va verso lo sciopero: chiesto incontro al Prefetto

Tag:

martedì 08 Giugno 2021 - 11:10

Avviata l'attivazione delle "procedure di raffreddamento". Il taglio della Regione "può essere causa di notevoli tagli sia sull’offerta sanitaria, nonché sui livelli occupazionali”

MESSINA – Si va verso lo sciopero all’Ospedale Papardo di Messina.
La Uil e la Cgil hanno chiesto al prefetto “l’avvio del tentativo di conciliazione e l’attivazione delle procedure di raffreddamento del conflitto che veda il coinvolgimento di tutte le parti in causa, vale a dire l’assessorato regionale alla Salute guidato dall’avvocato Ruggero Razza e il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Papardo, al fine di risolvere definitivamente la problematica”.

La Uil e la Cgil di Messina, insieme alle categorie Uil Fpl e Fp Cgil, hanno comunicato al prefetto Cosima Di Stani, che il 28 maggio scorso si è svolta, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid 19, nell’Auditorium dell’ospedale Papardo, una partecipata assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Azienda ospedaliera per “esaminare la gravissima problematica” relativa al taglio finanziario da parte dell’assessorato regionale alla Salute: una decisione che può essere causa di notevoli tagli sia sull’offerta sanitaria, nonché sui livelli occupazionali”.

Sin qui quanto evidenziato dai segretari generali di Cgil e Uil, Giovanni Matsroeni e Ivan Tripodi, i segretari generali di Fp Cgil, Francesco Fucile, della Uil-Fpl, Pippo Calapi nonché i coordinatori provinciali area Medica, Guglielmo Catalioto (Fp Cgil) e Corrado Lamanna (Uil-Fpl).

Gli stessi sindacati spiegano che “l’Assessorato regionale alla Salute ha inspiegabilmente tagliato, solo per l’Azienda ospedaliera Papardo, circa 8 milioni di euro, mentre tutte le altre aziende ospedaliere siciliane sono state salvaguardate da tagli indiscriminati”. I lavoratori hanno evidenziato le pesanti preoccupazioni e il fortissimo dissenso in merito a tali scelte assunte da parte dell’Assessorato ed hanno deliberato, all’unanimità “lo stato di agitazione del personale. Sembrerebbe che l’Azienda Papardo – sostengono – sia diventata vittima sacrificale da parte dell’assessorato regionale alla Salute. Infatti non bisogna dimenticare che tale azienda già nel 2018 è stata fortemente penalizzata in quanto trasformata inspiegabilmente da Dea di secondo livello a Dea di primo livello, nonostante le numerose Alte specialità esistenti presso la stessa struttura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007