Rovi ed erbacce in via Giudeo a San Saba. Biancuzzo richiede interventi

Rovi ed erbacce in via Giudeo a San Saba. Biancuzzo richiede interventi

Roberta Raneri

Rovi ed erbacce in via Giudeo a San Saba. Biancuzzo richiede interventi

Tag:

giovedì 06 Novembre 2014 - 13:51

Mario Biancuzzo, consigliere della VI Circoscrizione del Comune di Messina, si rivolge perentoriamente, dopo diverse sollecitazioni, al Comandante della Polizia Municipale per accertare la difficile viabilità della contrada San Filippo nel villaggio Santo Saba; e richiama all’attenzione sulla vicenda il Primo Cittadino di Messina e il Prefetto. Tra allarmi e interventi. In arrivo 300mila euro di fondi Tasi per tutta la VI circoscrizione

Non è la prima volta che si sollecitano gli ordini competenti a risolvere una situazione che versa in condizioni non adeguate alla conformità civile. La contrada San Filippo presso il villaggio San Saba, è difficilmente percorribile a causa di una fitta vegetazione. La presenza di rovi e grandi alberi di fichi d’india di grosse dimensioni hanno, letteralmente, divorato una buona parte del manto stradale. Da tenere in considerazione è il fatto che per poter raggiungere la strada statale 113/dir è necessario percorrere queste vie.

Il consigliere della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo, ha, quindi, invocato nuovamente l’ufficio di comitati comunali e regionali ad un immediato intervento al fine di garantire l’incolumità dei cittadini. La prima segnalazione risale al 17 ottobre 2014, seguita da un incitamento indirizzato all’Assessore alla Protezione Civile Filippo Cucinotta, precisamente 5 giorni dopo.

Questo allarmismo non nasce solo da una forma di rispetto per tutti i cittadini, ai quali si lega immancabilmente il diritto di attraversare strade quantomeno percorribili, ma scaturisce da un evento concreto: lo scorso 10 ottobre 2014 il tratto di strada in questione ha fatto da palcoscenico ad un pericolo serio. Si è, infatti, verificato un incidente che ha coinvolto solo una macchina, provocandone il ribaltamento. La causa? La ristrettezza della strada dovuta alla presenza di terriccio, canne ed erbacce che hanno nascosto diversi metri di muretto.

E’ una delle tante questioni che potrebbero essere affrontate con spese bassissime, magari dai fondi Tasi destinati direttamente alle circoscrizioni per la manutenzione di strade, marciapiedi, piazze e pubblica illuminazione.

I cittadini dei 21 villaggi che formano la VI Circoscrizione potranno tirare un respiro di sollievo dopo la delibera n.27/C del 08/09/2014 che nello specifico ha destinato ai quartieri l’importo di 850mila euro, quota che verrà suddivisa in proporzione all’estensione territoriale. Alla VI circoscrizione, la più grande del territorio cittadino, spetteranno 300mila euro.

Roberta Raneri

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007