Via ai saldi in Sicilia. Si parte anche a Messina. La speranza: risollevarsi dopo il Covid

Via ai saldi in Sicilia. Si parte anche a Messina. La speranza: risollevarsi dopo il Covid

Francesca Stornante

Via ai saldi in Sicilia. Si parte anche a Messina. La speranza: risollevarsi dopo il Covid

Tag:

mercoledì 01 Luglio 2020 - 12:48

Con un mese di anticipo rispetto alle altre regioni d'Italia, oggi iniziano gli sconti estivi. Confersercenti Messina fa un augurio ai commercianti

Da oggi via agli sconti estivi in Sicilia. Con un mese di anticipo rispetto al resto d’Italia, la Sicilia fa da apripista. Dopo l’emergenza Covid che ha messo in ginocchio imprese e commercio, la nostra isola ha deciso di non posticipare ad agosto i saldi estivi come invece hanno fatto le altre regioni d’Italia. E così questa mattina anche Messina si è svegliata con le vetrine allestite per i saldi, grandi cartelloni che sponsorizzano le percentuali di sconto e l’immensa speranza che davvero questo periodo possa far risollevare gli esercizi commerciali. Il lockdown ha di fatto bruciato la stagione autunno-inverno e le vendite primaverili, adesso in tanti puntano proprio sui saldi quantomeno per salvare il salvabile. Da qui la decisione in Sicilia di non rinviare tutto ad agosto ma di partire a luglio come gli altri anni.

I saldi a Messina

«La scelta di giocare d’anticipo e far partire i saldi estivi il primo luglio – ci ha spiegato il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella – è certamente quella più opportuna per consentire ai commercianti di recuperare terreno rispetto alle vendite fiacche che si sono registrate dalla fine del lockdown. Noi e le altre Associazioni di categoria ci siamo battuti fortemente in sede regionale per ottenere l’avvio degli sconti oggi e non ad agosto come prevedeva la Conferenza delle Regioni, in quanto crediamo sia un’importante chance per fare cassa dopo un lungo periodo di grande sofferenza economica delle attività d’impresa. L’inizio anticipato delle vendite scontate può inoltre rappresentare un’arma efficace contro l’e-commerce e i colossi dello shopping, che già da tempo propongono articoli a prezzi ribassati”.

In questo primo giorno Confesercenti Messina fa un augurio a tutti gli esercenti di Messina e provincia: «Speriamo che gli sconti, incoraggiando i consumatori, possano rappresentare un concreto trampolino di lancio verso la vera ripartenza, che ad oggi stentiamo a vedere».

Le regole anti Covid

Di certo questa stagione di saldi sarà un po’ diversa perché comunque bisognerà sempre seguire e rispettare le regole anti Covid per uno shopping sicuro. Ricordare che la mascherina è sempre obbligatoria e rispettare il distanziamento sociale. Per quanto riguarda, invece, la possibilità di provare i capi d’abbigliamento non ci sono regole fisse. Ogni negozio deciderà autonomamente come organizzare le prove in camerino. La maggioranza dei negozi finora ha scelto di concedere ai clienti di provare i capi, provvedendo a una sanificazione una volta finita la prova, mentre una parte vieta di provare maglie e indumenti troppo stretti. Un’altra percentuale consente di provare fino a un massimo di tre capi, mentre una nota catena di negozi ha vietato di provare gli abiti, ma ha concesso 45 giorni ai clienti per il reso del prodotto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007