Ricette di pasticceria. Viennesi Messinesi. Una delizia facile da preparare - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ricette di pasticceria. Viennesi Messinesi. Una delizia facile da preparare

Epifanio Coco

Ricette di pasticceria. Viennesi Messinesi. Una delizia facile da preparare

domenica 11 Agosto 2019 - 08:47
Ricette di pasticceria. Viennesi Messinesi. Una delizia facile da preparare

Come far diventare un prodotto da forno un dolce irresistibile.

L’odore e la fragranza del panino al burro appena sfornato è irresistibile. Come non lasciarsi tentare da un panino morbido, caldo, dolce e profumato. Come può un prodotto così goloso diventare qualcosa di più delizioso? A Messina ci siamo riusciti. Lo abbiamo aperto e farcito con della semplice crema al latte e spolverato di zucchero a velo. Il Viennese Messinese è servito.

Fare i viennesi non è complicato. Anzi, per chi volesse farli in fretta basta acquistare i panini al burro in panificio e farcirli di crema al latte. Ma per i più temerari ecco a voi come preparare i panini al burro e la ricetta della crema al latte.

Panini al burro

Ingredienti: 500 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 70 gr di burro o strutto, 250 gr di latte intero, 7 gr di lievito secco, 10 gr di sale, 1/2 bacca di vaniglia.

Versiamo nella planetaria con il gancio la farina, il lievito, lo zucchero e la vaniglia. Iniziamo a far girare la macchina a bassa velocità. Aggiungiamo il latte a filo e quando l’impasto rassoda mettiamo il sale. Appena l’impasto è incordato aggiungiamo il burro un pezzettino alla volta e aspettiamo che venga assorbito dall’impasto prima di aggiungere il pezzetto successivo.

L’impasto deve diventare liscio e staccarsi dalla ciotola. Lasciamo riposare una 1/2 ora. Ora abbiamo due possibilità. O mettiamo l’impasto in frigo per 24h o lo lasciamo lievitare a temperatura ambiente per almeno 3/4 ore fino a raddoppio del volume. Decidete voi come procedere. Io preferisco la lievitazione a freddo in frigo per 24h. Trascorse le 24h o le 3/4 ore, a seconda del metodo usato, riprendiamo l’impasto e formiamo delle pezzature da 100 gr. Possiamo dare la forma a palla o la forma a filoncino. Una volta formate le pezzature iniziamo con la seconda lievitazione di almeno 2h a temperatura di 20° coprendo con pellicola in modo da non far entrare aria che seccherebbe la superficie dell’impasto.

Accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 220°. Trascorse le 2h spennelliamo di uovo la superficie dei paninetti ed inforniamo. Lasciamo cuocere in forno. I tempi di cottura variano da forno a forno e dal tipo di programma scelto; ventilato o statico. Per regolarvi basta guardare la superficie del panino per capire che è cotto.

Crema al latte.

Ingredienti: 500 gr di latte intero, 55 gr di amido di mais, 120 gr di zucchero semolato, 1/2 bacca di vaniglia, 150 gr di burro.

Preparazione: Versiamo in un pentolino antiaderente l’amido di mais e lo zucchero. Misceliamo con una frusta. Quando le polveri sono perfettamente miscelate e prive di grumi aggiungere il latte freddo poco alla volta e la bacca di vaniglia. Mettiamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare. Appena si addensa togliamo dal fuoco. Aggiungiamo il burro alla crema e incorporiamo bene con le fruste. Aspettiamo che raffreddi.

Tagliamo i panini al burro a metà e farciamo con una sac a poche di abbondante crema al latte.

Finiamo la decorazione con una bella spolverata di zucchero al velo.

Ecco pronti i nostri viennesi.

Mangiare in abbondanza :-)) buon appetito !

Epifanio Coco diplomato pasticcere e rosticcere.

Instagram: @epifaniococo

Tag:

Insieme per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione. Ci siamo guadagnati la vostra fiducia lavorando con impegno. Abbiamo fatto qualche errore,ovviamente, ma non abbiamo mai derogato al nostro intento di libertà. Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, maggiori contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria. E‘ un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007