Tirreno

Villafranca ricorda Graziella Campagna. Torna in scena il monologo “Al Posto Giusto”

La vita di Graziella Campagna, giovane saponarese vittima di mafia, sarà ricordata in occasione del 36esimo anniversario della sua scomparsa. Il prossimo 12 dicembre, infatti, Villafranca Tirrena ospiterà il monologo teatrale “Al Posto Giusto“.

L’appuntamento con il monologo in memoria di Graziella Campagna

L’appuntamento, curato dall’associazione “Orizzonte Comune” guidata da Roberto Saia, è fissato per le 17.30 presso l’auditorium della Chiesa Nostra Signora di Lourdes con ingresso gratuito. Protagonista sul palco l’attrice Silvana Formica, nei panni di Graziella Campagna. La rappresentazione teatrale si avvarrà del contributo di Maria Lombardo e della collaborazione del direttore della fotografia Angelo Gullì. Parteciperà anche l’ensemble vocale “Cantica Nova” di Milazzo.

«Abbiamo scelto non a caso la data del 12 dicembre, anniversario della barbara uccisione della giovane Graziella -racconta Roberto Saia- ma vogliamo sottolineare con forza quanto sia importante esercitare ed alimentare la memoria ogni giorno, perché rimaniamo convinti che sia la più potente arma per sconfiggere le mafie, da cittadini attenti e consapevoli».

Il regista e autore dell’opera teatrale, Carmelo Formica, ha voluto sottolineare come già lo scorso luglio la rappresentazione abbia suscitato l’interesse cittadino, segnale che la storia della giovane Graziella è ancora viva nel centro tirrenico. «Speriamo -ha dichiarato- che anche stavolta saremo in tanti ad omaggiare Graziella».