Il Policlinico “si trasferisce” in piazza: appuntamento venerdì e sabato a Piazza Cairoli

Il Policlinico “si trasferisce” in piazza: appuntamento venerdì e sabato a Piazza Cairoli

Il Policlinico “si trasferisce” in piazza: appuntamento venerdì e sabato a Piazza Cairoli

Tag:

mercoledì 14 Dicembre 2011 - 12:46

La manifestazione è stata presentata questa mattina

“Un atto d’amore nei confronti della città”. Così il direttore generale dell’Aou “G. Martino”, dott. Giuseppe Pecoraro, ha voluto definire la manifestazione “Il Policlinico Incontra il cittadino” che il 16 e 17 dicembre vedrà l’azienda ospedaliera presente a piazza Cairoli e i cui dettagli sono stati illustrati oggi in conferenza stampa.
All’incontro con i giornalisti, insieme al direttore generale e al direttore sanitario, Manlio Magistri, hanno partecipato tutti i direttori di dipartimento dell’azienda ospedaliera universitaria; dipartimenti che venerdì e sabato saranno in piazza, lato mare, all’interno di quello che è stato pensato come un piccolo “villaggio della salute”.
“L’azienda – ha sottolineato il direttore generale – è impegnata in un costante processo di miglioramento; l’intento è quello di creare le condizioni per offrire al cittadino prestazioni di qualità e maggiore sicurezza. La scelta di “scendere in piazza” scaturisce dalla volontà di rispondere in modo semplice a quella che pensiamo sia una richiesta naturale dell’utente: più conoscenza e più informazione su temi di grande importanza come quelli legati alla salute. L’adesione di tutti i dipartimenti a questo evento è la dimostrazione che all’interno dell’azienda vi è lo stesso coinvolgimento e un comune sentire che coinvolge tutte le unità operative.
Nello spazio che verrà allestito il cittadino potrà indirizzarsi verso l’area di maggiore interesse: materno infantile, medicina interna, medicine specialistiche, laboratorio, diagnostica per immagini, neuroscienze, anestesia rianimazione ed emergenze medico-chirurgiche, chirurgia generale, Oncologia ed Anatomia patologica, chirurgia specialistica, toraco-cardiovascolare, servizi.
Gli stand saranno in tutto 15, comprendendo anche tutte quelle realtà collaterali che ruotano attorno all’Azienda e con essa collaborano come l’Avis e tutte le associazioni di volontariato che come Consulta Aziendale operano all’interno del policlinico.
Durante la due giorni vi sarà anche la possibilità di approfondire tematiche specifiche all’interno di una sezione specifica chiamata “angolo del cittadino”, un settore dove i professionisti si alterneranno – con appuntamenti cadenzati ogni mezz’ora – per analizzare e illustrare sintomi, caratteristiche e trattamenti di alcune patologie.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi è anche quello di intraprendere un processo di autovalutazione: all’ingresso verrà distribuito un questionario, utile per comprendere quale siano gli aspetti e le problematiche su cui vi è una maggiore richiesta di intervento e che potrà poi essere riconsegnato prima di uscire.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007