S.Teresa. Concorso letterario, premiata la studentessa Damiana Principato

S.Teresa. Concorso letterario, premiata la studentessa Damiana Principato

S.Teresa. Concorso letterario, premiata la studentessa Damiana Principato

Tag:

martedì 26 Novembre 2013 - 23:26

Il concorso era aperto a tutti gli studenti di tutte le classi dei due licei cittadini, quello Classico e quello Scientifico. Ogni partecipante ha dovuto redigere un tema avente per argomento centrale la violenza al gentil sesso. La studentessa si è aggiudicata il primo premio della prima edizione del concorso organizzato dall'associazione "Al tuo fianco Onlus"

Damiana Principato, 15 anni studentessa del terzo anno del liceo Scientifico “C. Caminiti” di Santa Teresa di Riva, si è aggiudicata il primo premio della prima edizione del concorso “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza alle donne”, organizzato dall’Associazione “Al Tuo Fianco Onlus”.

Il concorso era aperto a tutti gli studenti di tutte le classi dei due licei cittadini, quello Classico e quello Scientifico. Ogni partecipante ha dovuto redigere un tema avente per argomento centrale la violenza al gentil sesso. La giovane studentessa santateresina, residente nel quartiere Torre Varata, ha dato il meglio di se stesa e sfruttando le sue innate doti di narratrice ha stupito i membri della giuria che all’unanimità ne hanno sancito la vittoria consegnandole nella cerimonia finale una coppa ricordo.

Damiana più che un classico tema ha tracciato un romanzo-racconto di una donna morta che ripercorre le fasi della sua vita e che solo post-mortem riesce a darsi la giusta identità. Una donna che in vita era stata vittima delle violenze del padre, delle amiche e del marito che la ha pure uccisa. Da morta passa all’indietro in rassegna i vari film della sua esistenza riuscendo a dare sfogo e contezza alle proprie doti di donna più volte calpestate nella sua esistenza reale. Alla fine la protagonista del racconto della giovane studentessa si trova davanti i vari bivi ed imbocca quello giusto per un finale a lieto fine.

Una bella soddisfazione anche per la famiglia, per il papà e per la mamma Mariella Di Bella vicepresidente del comitato di quartiere Centro Torre Varata. Damiana Principato, che cresce sotto la scuola della professoressa Antonina Foti, sogna un futuro da scrittrice ed in particolare di redattrice di romanzi, profili e tratti di vita .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007