"Vivere il mare in sicurezza". Convegno al "Caio Duilio"

“Vivere il mare in sicurezza”. Convegno al “Caio Duilio”

Redazione

“Vivere il mare in sicurezza”. Convegno al “Caio Duilio”

Tag:

mercoledì 19 Febbraio 2020 - 19:06

Presso l’aula del laboratorio di simulazione nautica dell’Istituto “Caio Duilio” di Messina, ha avuto luogo, questa mattina, il primo dei due convegni in programma tenuti dall’Assistente Commissario di Bordo, Pietro Genovese De Francesco.

La “sicurezza in mare” è stata la tematica trattata nel corso di un convegno al “Caio Duilio”. Nel corso dell’incontro, rivolto alle classi 3a I e 3a L logistica, svoltosi sotto la supervisione del Prof.Giovanni Bottari, sono state trattate le normative SOLAS, convenzione IMO ( International Maritime Organization ), che prevedono un insieme di norme internazionali emanate per la prima volta nel 1914 in seguito al disastro del Titanic.

Oggi la SOLAS disciplina gli aspetti fondamentali della sicurezza per le navi e l’obiettivo principale della Convenzione SOLAS è quello di specificare gli standard minimi per la costruzione, l’equipaggiamento e l’esercizio delle navi in maniera compatibile con la loro sicurezza.

Ai ragazzi è stato spiegato che all’interno delle navi, tra le figure chiavi vi è quella del “Commissario di Bordo” che si associa al corso di studi di logistica. Come sottolineato dal prof e ing. Giovanni Bottari e dalla dott.ssa Maria Schirò, Dirigente Scolastico, “obiettivo della scuola è quello di “mantenere saldo il collegamento della didattica col mondo del lavoro. Una figura cardine che dovrà nascere da questo corso di Logistica dovrà essere il Commissario di Bordo”.

Spiegati ai ragazzi inoltre, il concetto di nazionalità della nave, l’addestramento marittimi secondo la convenzione IMO STWC ‘95 e SOLAS, la segnaletica di bordo, concetti di codice della navigazione e le principali emergenze in mare, quali i un incendio a bordo, uomo in mare, incaglio ed emergenza generale.

Nonostante rappresenti un’esperienza unica per gli operatori del settore, il lavoro svolto a bordo delle navi non è semplice, specie se si è membri di un equipaggio e l’organizzazione all’interno della nave prevede una gerarchia, e tra le figure, troviamo anche quella dell’Allievo Commissario che oggi, a seguito della rimodulazione dei contratti, viene chiamata Assistente Commissario.

I membri della crew, sono specializzati in precisi ambiti e ogni singolo componente ricopre un determinato ruolo.

La dirigente scolastica infine, ha tenuto a precisare che “questa nuova professionalità, nella filiera di riferimento, occupa un posto di primaria importanza sia a bordo delle navi sia a terra. Tra l’altro, offre un ampio numero di professioni dove ragazzi possono spendere i loro titoli. Anche nel panorama nazionale l’esigenza di periti per la logistica è notevole.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007