Viviana e Gioele, vertice in Procura poi si torna a Caronia

Viviana e Gioele, vertice in Procura poi si torna a Caronia

Alessandra Serio

Viviana e Gioele, vertice in Procura poi si torna a Caronia

Tag:

lunedì 07 Settembre 2020 - 10:33

Nuovo vertice in Procura a Patti sul giallo di Caronia, poi altri sopralluogo sul posto dove sono stati trovati Viviana e Gioele. Oggi anche la perizia sull'incidente

Si continua a indagare per fare luce sulla morte di Viviana Parisi e il figlioletto Gioele Mondello. Stamane a Patti il procuratore capo Angelo Cavallo incontrerà la squadra, quasi al completo, degli esperti scientifici che ha messo insieme per avere indicazioni sul caso, e che coordina insieme al sostituto procuratore Alessandro Lia.

Elvira Ventura Spagnolo medico legale Messina
la dottoressa Elvira Ventura Spagnolo

I magistrati in particolare ascolteranno i medici legali Elvira Ventura Spagnolo e Daniela Sapienza, la geologa forense Roberta Somma e l’entomologo forense Roberto Vanin. I consulenti riferiranno sui primissimi risultati avuti dagli accertamenti avviati la scorsa settimana all’istituto di Geologia forense del Papardo, dove hanno analizzato i resti del piccolo Gioele, prelevando campioni di materiale trovatovi.

“Terriccio, fogliame, materiale organico”, hanno spiegato in particolare i consulenti alla fine del repertamento. Materiale che sarà analizzato e confrontato con quello prelevato sui luoghi dove Viviana e Gioele sono stati ritrovati, e sul corpo della stessa Viviana. L’indicazione che gli investigatori sperano di avere riguarda proprio gli ultimi istanti di vita del bambino di 4 anni, e la sua sorte dopo: dov’è morto, se il suo corpo è sempre rimasto nello stesso posto in cui è stato trovato, se è stato spostato.

E’ un lavoro di analisi certosino e abbastanza lungo, ma si spera di avere primissime indicazioni dal lavoro portato avanti dagli esperti in questi giorni. Indicazioni in base alle quali oggi stesso gli investigatori si sposteranno poi a Caronia, a Pizzo Turda, nelle campagne dove sono stati ritrovati i corpi senza vita di madre e figlio, proprio per i primi confronti tra i reperti campionati e il terreno.

A Caronia gli esperti effettueranno poi nuovi sopralluoghi alla ricerca di altre tracce, dopo quelle venute fuori nei giorni scorsi e col luminon: altri resti ossei e tracce di sangue in un casolare, – anche se non è stato ancora possibile stabilire se appartengono a Gioele o ad animali.

avvocato Pietro Venuti
avvocato Pietro Venuti

Sempre oggi a Caronia arriveranno anche gli ingegneri Santi Mangano e Roberto della Rovere, incaricati dalla Procura di Patti di ricostruire l’incidente che ha messo ko l’Opel Corsa di Viviana, convincendola ad abbandonare il veicolo e scavalcare il guard rail dell’autostrada A20, addentrandosi nelle colline tra Caronia e Torre del Lauro. Con loro ci sarà anche l’ingegnere Domenico Costa, nominato dall’avvocato Pietro Venuti per conto della famiglia Mondello.

I periti analizzeranno l’auto di Viviana e quella degli addetti della manutenzione del Cas, poi andranno a Caronia per la perizia cinematica sul posto. L’intento è capire di che entità è stato l’impatto tra i due veicoli, che effetti può avere avuto su Viviana e Gioele, e verificare la ricostruzione che i due addetti alle manutenzioni hanno rilasciato agli investigatori a suo tempo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007