La Pallavolo Messina deve piegarsi al predominio azzurro del Club Italia

La Pallavolo Messina deve piegarsi al predominio azzurro del Club Italia

La Pallavolo Messina deve piegarsi al predominio azzurro del Club Italia

lunedì 18 Novembre 2013 - 09:55

Grande spettacolo di volley al PalaJuvara, nel quale purtroppo i giallorossi hanno ricoperto il ruolo di "vittima". Ferrara: "Mancano il gioco di squadra"

La Pallavolo Messina subisce un brusco stop in casa registrando uno 0 a 3 (17-25; 15-25; 22-25) contro gli azzurrini del Club Italia. Davanti al sempre numeroso pubblico del ”PalaJuvara”, i giallorossi fanno registrare un passo indietro rispetto alla convincente trasferta di Martina Franca.

L’avvio sembra equilibrato, ma ben presto i peloritani perdono la concentrazione e cedono terreno agli avversari non riuscendo ad entrare pienamente in partita. Il secondo set riparte sulla scia negativa della conclusione del primo, con l’ammonizione del capitano giallorosso Nicola D’Andrea che fa accendere la “spia” del nervosismo. La reazione di orgoglio arriva nel terzo tempo, quando gli atleti del coach Ferrara si mantengono in vantaggio fino al 21-21. Il finale lascia l’amaro in bocca con gli azzurrini che completano la rimonta.

Schietto e sincero, come al solito, il commento a caldo di coach Flavio Ferrara, al termine della gara che ha visto la Pallavolo Messina cadere sotto i colpi dei promettenti giovani del Club Italia. «Purtroppo non siamo riusciti a mettere a frutto quanto di positivo abbiamo espresso nella scorsa partita di campionato – ha detto il mister -. E’ stata rivolta troppa attenzione al gioco individuale e non siamo riusciti a fare il salto di qualità verso la costruzione di un buon gioco di squadra. L’approccio mentale ci ha penalizzato molto. I nostri avversari hanno giocato come ci si aspettava da una selezione nazionale, cioè bene: ottime la preparazione atletica e l’organizzazione in campo». E’ mancato qualcosa nei momenti clou: «Non siamo riusciti a metterli in difficoltà sulle battute e quindi a insistere sul cambio-palla – ha proseguito il coach giallorosso -. Ci siamo arenati sul tentativo di imitare il gioco altrui, mentre avremmo dovuto far tesoro della nostra esperienza».

Contestato dal pubblico l’arbitraggio, soprattutto per l’alto numero di invasioni fischiate contro Messina. Ma Ferrara getta acqua sul fuoco: «Nei momenti di difficoltà non bisogna cadere nel tranello di colpevolizzare gli arbitri, piuttosto serve concentrarsi sul lavoro di squadra per venirne fuori al meglio. Oggi è venuto a mancare proprio quest’aspetto».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007