Serie B2, il Savio arriva al poker di vittorie

Serie B2, il Savio arriva al poker di vittorie

Altea Bruno

Serie B2, il Savio arriva al poker di vittorie

Tag:

martedì 26 Marzo 2013 - 10:43

Al PalaJuvara la compagine di mister Costantino supera lo Spezzano al tie-break conquistando punti importanti in chiave salvezza

Il Savio continua il suo percorso verso la salvezza e al PalaJuvara supera anche la solida Spezzano, compagine, quella di Mario Pellegrino in possesso di un’ ottima coesione e di una buona organizzazione difensiva. Lo Spezzano vanta anche delle individualità tecniche di primo piano quali De Stradis e Verona, che specialmente in attacco possono mettere in difficoltà la seconda linea di molte squadre.

Ma le ragazze di mister Costantino hanno dimostrato di non essere da meno sfoderando una prestazione di spessore per tutto il match. Il gioco del Savio vede Nielsen migliore realizzatrice del match con 28 punti e un’ ispirata Mercieca coinvolta con costanza e precisione da Ingrosso. In crescita in fase offensiva l’apporto della Buonfiglio che ha messo a terra 16 punti e dato buona solidità alla ricezione.

L’avvio di Spezzano nel primo set (2-7) potrebbe lasciare presagire un incontro in salita per le gialloblu la cui risposta non tarda ad arrivare e con un break di 8 punti a 1 si portano in vantaggio per la prima volta (10-8). Si procede avanti a strappi alterni in una situazione di assoluto bilanciamento in campo. Il finale di set è palpitante con Spezzano che ha l’ opportunità di vincere il set sul 23 a 24, quando, si fa sentire il muro delle messinesi che costringe Pellegrino a chiamare time out sul 25-24. La pausa non ha gli effetti sperati, infatti, ci pensa Saporito a segnare il punto decisivo del 26-24.

L’andamento del secondo set ricalca per linee generali quello precedente, con l’unica differenza che è il Savio a condurre il gioco sia pure con un margine di due-tre punti (8-6 al 1° time out tecnico). Spezzano non molla e sospinto dai colpi di Veronica De Stradis opera l’aggancio a metà parziale (12-12). Si procede su questa falsariga fino alle fasi finali del set. Due attacchi vincenti Buonfiglio-Saporito portano il Savio sul +3 ( 23 a 20) ma la replica di Spezzano porta prima alla parità e poi al relativo sorpasso. Un attacco in primo tempo della Mercieca annulla il set point a disposizione delle ospiti e da il via alla lunga sequenza di vantaggi che nel finale premia il sestetto calabrese con un tirato 27 a 29.

Spezzano ritrova fiducia ed entusiasmo mettendo in mostra il suo gioco migliore. Il terzo set vede le due squadre molto pungenti al servizio che regala parecchi aces da entrambe le parti. Il parziale si mantiene in bilico fino al 9 pari poi Spezzano sfrutta un momento di flessione di Ingrosso e compagne per scavare quel break di vantaggio (+6 del 12-18) che di fatto conserverà fino al termine. Nel quarto game le padrone di casa si portano avanti già al primo tempo di sospensione tecnica (8-6), Spezzano ricuce il gap (9-9). Nielsen da’ il via a un break di quattro punti consecutivi che cambia le carte in tavola. Spezzano prova a replicare ma è ben contenuta dall’ attenta guardia difensiva gialloblu. Le messinesi mantengono la compagine di Pellegrino a debita distanza per poi imporsi 25 a 16. Nel tie break il Savio riesce a recuperare una partenza infelice (2-4) per poi mettere la freccia verso la conquista della quarta vittoria consecutiva in campionato.

“La partita di oggi è stata molto intensa sia dal punto di vista fisico che mentale – sottolinea a fine gara Matilde Mericeca – come ben testimoniano i parziali. Peccato solo per il secondo set che ci siamo lasciate sfuggire di mano nel finale, la tensione per la posta in palio si avverte in campo e ci ha fatto perdere un po’ di lucidità. Resta la soddisfazione per la vittoria colta contro una squadra forte che è in piena lotta per i play off”. Continua: “Sono molto contenta delle mie prestazioni e dell’apporto che sto dando alla squadra. Questa è la fase della stagione in cui si decide il nostro destino, ognuna di noi deve dare l’anima in campo. Penso che io e le mie compagne lo stiamo dimostrando ad ogni partita. Anche contro Spezzano non abbiamo mai mollato, lottando palla su palla”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007