L'Europa ride di Berlusconi ma gli Italiani lo sopportano

L’Europa ride di Berlusconi ma gli Italiani lo sopportano

L’Europa ride di Berlusconi ma gli Italiani lo sopportano

Tag:

mercoledì 26 Ottobre 2011 - 07:55

Ma quel sorriso lo abbiamo meritato?

Certo si potrà anche protestare, lo può fare il Ministro degli Esteri, il presidente del Consiglio che si è visto deriso, o addirittura il presidente della Repubblica, ma i sorrisi beffardi di Nicolas Sarkozy e Angela Merkel non potranno essere dimenticati per anni. Si dirà di certo che è una caduta di stile del presidente francese, uno scivolone della teutonica Angela, o una sua piccola vendetta per quell’indecente “culona” che ha attraversato l’Europa.

E’ vero, Sarkozy trionfa sulle disgrazie altrui visto che non può farlo sui meriti propri. Ripetiamocele tutte le considerazioni, prendiamocela pure con la grandeur francese, con la presunzione tedesca o con il mondo intero. Di certo però riconosciamolo, quel sorriso ironico e compassionevole la dice lunga su come venga considerato il nostro Presidente del Consiglio in Europa, di come abbia saputo guadagnarsi rispetto e ammirazione tra i suoi stessi alleati.

Naturalmente ci sentiamo feriti in quanto Italiani e sarebbe lecito attendersi comportamenti più seri e coerenti dai nostri partner europei. Perché nel momento in cui i due leader sono totalmente in disaccordo con Silvio Berlusconi, al punto che solo il nominarlo suscita la loro ilarità, allora dovrebbero prendere apertamente le distanze, anche a livello politico. Tuttavia, ad onor del vero, dobbiamo riconoscere che quel sorriso beffardo lo abbiamo meritato fino in fondo, non fosse altro per l’unica colpa di aver sopportato Berlusconi fino a questo momento.

FABRIZIO VINCI e IVAN ZATTI

Un commento

  1. e mi sa che dovete continuare a sopportarlo, dovessimo andare a elezioni sicuramente vincerebbe di nuovo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007