A Milazzo solidarietà pro Unicef con il progetto -Adotta una pigotta-

A Milazzo solidarietà pro Unicef con il progetto -Adotta una pigotta-

A Milazzo solidarietà pro Unicef con il progetto -Adotta una pigotta-

Tag:

lunedì 13 Dicembre 2010 - 22:30

Appuntamento al palzzo comunale il 18 e 19 Dicembre

I vostri articoli L’Associazione Roberta Smedili, creata 2 anni fa, in ricordo di Roberta Smedili, stroncata poco più che ventenne da un aneurisma, promuove a Milazzo nei giorni 18 e 19 Dicembre nella sala a vetri del Paladiana, la manifestazione “il sorriso di Roberta per l’UNICEF – progetto Pigotta” , la bambola di pezza che salva la vita di un bambino

Milazzo, 13/12/2010 – La manifestazione, nasce dalla riflessione su alcuni dati diffusi dall’UNICEF che hanno evidenziato che la mortalità infantile è in calo costante nel mondo: dai 12,5 milioni di decessi annui tra i bambini sotto i 5 anni di età del 1990 si è scesi agli 8,8 milioni di casi del 2009.

Queste nuove stime, rese note, proprio dall’ UNICEF celano un grande successo nella prevenzione e nella terapia di malattie killer come la malaria, la polio o il morbillo, grazie a interventi su vasta scala e dal costo unitario relativamente ridotto.

Molto però resta da fare per salvare quegli 8,8 milioni di giovanissime vite che ogni anno continuano a essere mietute da infezioni banali, diarrea, polmonite o dall’AIDS.

Con un’offerta minima di 20 euro, infatti, si può adottare una delle oltre 200 Pigotte realizzate dagli amici dell’Associazione Roberta Smedili , e consentire all’UNICEF per ogni Pigotta adottata, di fornire a un bambino di un paese africano la possibilità di ricevere un kit salvavita ed essere assistito e curato nel corso della sua crescita.

Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’UNICEF, verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile denominato “Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia”.

Il pacchetto di interventi salvavita è costituito da:

vaccini contro difterite, pertosse e tetano;

vaccini antipolio e contro il morbillo, capsule di vitamina A,

sali per la reidratazione orale contro la diarrea acuta,

antibiotici contro le infezioni respiratorie acute;

zanzariere trattate con insetticida per prevenire il rischio di malaria, oltre che l’assistenza alle madri durante la gravidanza e il parto.

La Pigotta in oltre 11 anni di vita ha raggiunto risultati straordinari, ne sono state adottate circa 900.000 e raccolti oltre 18 milioni di euro.

L’associazione Roberta Smedili si impegna in prima linea dalla parte dei bambini, lavorando con l’UNICEF, intervenendo con soluzioni e strategie a vincere le sfide poste dalla povertà e dalle malattie, lottando per cercare di assicurare vita sana e dignitosa ai bambini di tutti i paesi del mondo che rischiano di rimanere sempre più indietro nella corsa per la vita.

Per questo per potere sostenere i programmi portati avanti dall’UNICEF, l’associazione ha bisogno di tanti sostenitori.

Quest’anno alcuni commercianti di Milazzo, hanno dato il loro contributo all’Associazione, esponendo la Pigotta nella splendida cornice natalizia della loro vetrina.

La strada intrapresa dall’associazione è quella giusta, ma bisogna andare più veloci, perché è necessario che il futuro di tanti bambini sfortunati, possa incrociare quello dell’umanità intera.

Per questo, è importante essercia al Paladiana…

“Il sorriso di Roberta per l’UNICEF – Progetto Pigotta”

Sala a vetri PALADIANA del Comune di MILAZZO

Milazzo 18 e 19 Dicembre 2010

Orario di apertura:

mattina: dalle 10.00 alle 13.00 pomeriggio: dalle 15.00 alle 20.00

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007