Redazionale. La Galleria Vittorio Emanuele si rinnova con i “Saldinbocca”

Redazionale. La Galleria Vittorio Emanuele si rinnova con i “Saldinbocca”

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venerdì 21 Gennaio 2011 - 17:46

A rilanciare lo storico luogo di ritrovo l’inziativa low-cost dell’Aleph Ristobar

L’iniziativa è di quelle coraggiose: 30% di sconto su tutto il menu, senza perdere di vista la qualità delle pietanze e del servizio. Protagonista è l’Aleph Ristobar, storico locale situato all’interno della Galleria Vittorio Emanuele, che ha deciso di mutuare la terminologia “low-cost” per intraprendere una nuova filosofia aziendale. Obiettivo dichiarato è il raggiungimento di un’offerta quanto più possibile vicina alle mutate esigenze della clientela. Per capire come, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Santo Trovato, titolare e gestore del frequentato ritrovo.

“Saldinbocca – Tutto il sapore low-cost” è il titolo della vostra campagna pubblicitaria. Come nasce quest’idea?

Il punto di partenza è rappresentato dalla costatazione della diffusa crisi economica che attanaglia la società. Ciò, naturalmente, ha portato un cambiamento nel modo di spendere della popolazione: oggi la gente ricerca con più attenzione il giusto equilibrio tra qualità e prezzo del prodotto. Questa tendenza è ormai palpabile anche nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento. Al di là delle mode del momento, abbiamo deciso di fare una precisa scelta di campo rinnovando radicalmente la nostra offerta.

Tale decisione avrà attraversato dei passaggi intermedi.

Certamente. In primo luogo abbiamo provveduto al rinnovo dei locali, mantenendo quelle calde tonalità che ormai ci contraddistinguono ed impreziosendo l’ambiente con una collezione artigianale di maschere carnevalesche veneziane. Una particolare attenzione l’abbiamo dedicata all’impiantistica, utilizzando lampade a basso impatto ambientale e ridotti costi d’esercizio. A restyling avvenuto, abbiamo deciso di affidarci alla professionalità di Athéna Mediacom per veicolare al meglio la nostra immagine e studiare “a tavolino” le scelte di marketing.

I punti di forza della vostra offerta.

I prezzi, innanzitutto. Tagliando del 30% tutti i prodotti in menu, con i primi piatti a 4 euro ed i secondi a 6 euro, da noi è possibile cenare a prezzi davvero contenuti. Tutto questo senza rinunciare alla qualità. Il segreto è costituito da pietanze poco artificiose ma deliziose, preparate al momento, che riscoprono i sapori semplici del territorio. Curo personalmente insieme a mia moglie il quotidiano aggiornamento della cambusa, preferendo prodotti freschi e di giornata. Probabilmente è anche questo un punto di forza: dedicarsi in prima persona alla gestione di quei particolari che fanno la differenza.

La serata ideale all’Aleph Ristobar.

Effettivamente possiamo offrire diverse opzioni. La serata può iniziare con un buon aperitivo con gli amici, oppure con una cena in un contesto affascinante come quello della Galleria Vittorio Emanuele. Per il dopocena, gli ottimi cocktail preparati dai nostri barman (a soli 4 euro, ndr) sono il perfetto complemento di una chiacchierata in compagnia. Ma l’Aleph, con la sua cucina aperta fino a tardi, è anche il luogo giusto per una spaghettata “fuori orario”. Il tutto accompagnato da una selezione musicale dalle sonorità sobrie e ricercate. I nostri clienti possono inoltre usufruire di una connessione wi-fi gratuita e di un’ampia zona fumatori. Tra poco, infine, ricominceremo con il pranzo di lavoro a menu fisso.

La Galleria Vittorio Emanuele è un bene storico della città. Qual è il vostro rapporto con la struttura che vi ospita?

Da quando pochi anni fa è stata interamente ristrutturata, la Galleria si è subito contraddistinta come nuovo polo catalizzatore di una parte della movida cittadina. Tale rinascita ha “dischiuso” alla città un bene a lungo dimenticato ma, al contempo, ha inevitabilmente aperto la questione della sua piena valorizzazione e della salvaguardia dagli incivili di turno. Proprio in quest’ottica abbiamo creato l’Associazione Esercenti Galleria, attraverso la quale noi gestori abbiamo avviato un proficuo confronto con l’Amministrazione comunale per l’affidamento della struttura. Noi esercenti, insomma, abbiamo il massimo interesse affinché la Galleria Vittorio Emanuele resti quel luogo elegante e frequentato che tutti si auspicano. Le telecamere a circuito chiuso di cui la struttura è adesso munita sono certamente un deterrente contro la stupidità vandalica, da parte nostra abbiamo già provveduto al ripristino dell’illuminazione artistica e all’installazione di un impianto di filodiffusione. Bisogna lavorare in sinergia, purtroppo alcuni equivoci sull’occupazione del suolo pubblico e lo sfortunato incidente del “Re Vittorio” hanno “rallentato” la stagione. Ma il più è passato e l’apprezzamento della clientela ci sta dando ragione.

I vostri contatti.

L’Aleph Ristobar si trova a Messina all’interno della Galleria Vittorio Emanuele III (corso Cavour). Il nostro recapito telefonico è 320.3894621, mentre l’e-mail è info@alephristobar.it. Per scoprire il nostro menu ed i nostri prezzi vi invitiamo a visitare il sito www.alephristobar.it.

In photogallery gli scatti di Pietro Cardile.

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