L'appello dell’Associazione “Hic et Nunc” a politici e cattolici

L’appello dell’Associazione “Hic et Nunc” a politici e cattolici

L’appello dell’Associazione “Hic et Nunc” a politici e cattolici

Tag:

giovedì 25 Ottobre 2012 - 10:49

"Con il voto di domenica si dia priorità alla costruzione del “bene comune” e alla difesa della “libertas Ecclesiae”, con la consapevolezza che oggi tutti e due questi fattori non possono in alcun modo prescindere dalla “questione antropologica”"

“L’attuale contesto storico è sicuramente difficile, ma di certo non più drammatico di quello vissuto dai nostri padri nell’immediato dopoguerra i quali, senza scoraggiarsi, si rimboccarono le maniche e ricostruirono un’intera nazione. Oggi, a differenza di allora, in noi predomina un atteggiamento di arrendevolezza caratterizzato da un lamento continuo che ci ha ridotti all’immobilismo, inducendoci a ritenere responsabili della crisi sempre e soltanto gli altri e, in ultima analisi, la politica”.

Con queste parole, l’Associazione “Hic et Nunc” lancia un appello al mondo politico e a tutti i cattolici affinché con il voto di domenica si dia priorità alla costruzione del “bene comune” e alla difesa della “libertas Ecclesiae”, con la consapevolezza che oggi tutti e due questi fattori non possono in alcun modo prescindere dalla “questione antropologica”. “Il limite di demarcazione tra una buona politica e una politica autoreferenziale oggi infatti coincide con la difesa dei valori non negoziabili”.

Pertanto, proprio in funzione della salvaguardia di detti valori, l’associazione chiarisce i punti su cui è necessario che la politica si impegni:
– la protezione della vita dal primo momento del suo concepimento fino alla morte naturale;
– il riconoscimento e la promozione della struttura naturale della famiglia, come unione tra un uomo e una donna fondata sul matrimonio;
– la libertà di educazione e la protezione del diritto dei genitori ad educare i loro figli;
– l’operosità sociale dei cittadini originata dal basso.

“Questo e non altro ci sentiamo di chiedere alla politica – conclude l’associazione -. Per quanto ci riguarda, anche dopo le elezioni, continueremo a dare il nostro contributo alla costruzione di una società più giusta, illuminati dalla fede e secondo l’educazione ricevuta nell’appartenenza alla Chiesa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007