Da lunedì il via al programma di Educazione stradale per le scuole

Da lunedì il via al programma di Educazione stradale per le scuole

Da lunedì il via al programma di Educazione stradale per le scuole

Tag:

venerdì 25 Ottobre 2013 - 09:01

Al progetto di Educazione Stradale saranno integrate lezioni frontali su problematiche giovanili con particolare riferimento al rispetto delle regole della civile convivenza: saranno altresì affrontate le tematiche inerenti il rispetto dell’ambiente, l’uso dell’alcool, delle sostanze stupefacenti (droghe e psicofarmaci) e i comportamenti trasgressivi in genere

Lunedì 28, alle ore 10, all'Istituto scolastico “M. Trimarchi” di via Corbino Orso, diretto dalla dottoressa Francesca Impala, l’Amministrazione comunale e il Corpo della polizia municipale, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, dell'assessore alla viabilità, Gaetano Cacciola, dell’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Panarello, e del Comandante del Corpo, Calogero Ferlisi, illustreranno il Programma di Educazione Stradale per l’anno scolastico 2013/2014.

Gli incontri, con gli alunni delle scuole messinesi di ogni ordine e grado, saranno tenuti, anche quest’anno, da personale della Sezione Ricerche, Studi, Formazione e Statistica, diretto dal Responsabile della Sezione Commissario, Angelo Zullo, e coordinato dall’ispettore capo, Giuseppe Tomasello, insieme agli ispettori capo, Laura Baradello, Antonino Muscarà, Rosella Oliva e Annamaria Toscano.

Il progetto, giunto al suo diciannovesimo anno e concepito secondo le direttive Ministeriali, si propone di avviare, di concerto con il corpo docenti, un percorso educativo basato sulla conoscenza dei principi della sicurezza stradale, sulle regole di comportamento degli utenti, con riferimento alla vigente normativa, e con particolare attenzione all’uso del velocipede, alla definizione delle strade, all’illustrazione della relativa segnaletica, e alle norme generali per la condotta dei veicoli (uso del ciclomotore, casco, cinture di sicurezza, e sistemi di ritenuta).

Al progetto di Educazione Stradale saranno integrate lezioni frontali su problematiche giovanili con particolare riferimento al rispetto delle regole della civile convivenza: saranno altresì affrontate le tematiche inerenti il rispetto dell’ambiente, l’uso dell’alcool, delle sostanze stupefacenti (droghe e psicofarmaci) e i comportamenti trasgressivi in genere.

Per le scuole secondarie di 1° e 2° grado alcune lezioni saranno dedicate alla maggiore acquisizione delle norme per il conseguimento della patente per il ciclomotore. Quest’anno le scuole che saranno coinvolte nel progetto sono 90: 27 scuole dell’infanzia; 46 scuole primarie; 13 scuole secondarie di 1° grado e 4 scuole secondarie di 2° grado. Alla cerimonia di apertura interverranno anche l’assessore alle politiche sociali, Antonino Mantineo; l’assessore alle politiche giovanili, Filippo Cucinotta; il dirigente della Polizia Stradale di Messina, Sergio Iannello; il presidente dell’Associazione Messinese Polizia Municipale in Congedo Magg., Giacomo Mandanici; l’ispettore dei Vigili del Fuoco, Pietro Scopelliti; il presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, dott. Nicola Gira; il presidente dell’Associazione nazionale V.V.F.F., Luciano Portovenero, e il presidente dell’Unione Italiana Ciechi, Giuseppe Terranova.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007