"Zancle in Fiore", scuole di Messina in piazza con un'infiorata artistica

“Zancle in Fiore”, scuole di Messina in piazza con un’infiorata artistica

Redazione

“Zancle in Fiore”, scuole di Messina in piazza con un’infiorata artistica

Tag:

domenica 15 Maggio 2022 - 07:00

Nei giorni 17 e 18 Maggio 2022, studenti e insegnanti di numerosi Istituti scolastici di Messina scenderanno in piazza per le giornate conclusive del Progetto “Zancle in Fiore”.

MESSINA – Si tratta di un’iniziativa didattica che unisce una rete di scuole messinesi nel comune obiettivo di promuovere le capacità di espressione e di comunicazione in modo creativo, migliorare la sensibilità estetica e l’interesse verso il patrimonio artistico locale, favorendo al contempo l’integrazione e l’inclusività.

Martedì 17 maggio è prevista la realizzazione di un’“Infiorata” di sale colorato, rappresentativa del risveglio primaverile della natura, collocata lungo il corridoio centrale a piazza Unione Europea, mentre mercoledì 18 si terrà la manifestazione finale, sempre di fronte al Municipio, dedicata alla Pace e alla collaborazione tra i popoli. Quest’ultimo evento darà modo ad ogni Scuola aderente di partecipare attraverso espressioni artistiche o performance a tema.

Il progetto scolastico

Capofila della suddetta rete è l’Istituto Comprensivo “La Pira Gentiluomo” della dirigente Luisa Lo Manto. Le altre scuole aderenti:  “Paino Gravitelli”, “Manzoni Dina e Clarenza”, “San Francesco di Paola”, “Pascoli-Crispi”, “Paradiso”, “Vittorini”, “Catalfamo” e il Liceo Statale “Basile”.

Il progetto Zancle in Fiore, ideato e coordinato dalla docente Pinella Bertuccelli, proporrà attività utili a potenziare, arricchire e sollecitare gli input di apprendimento nell’ambito di un’“educazione alla bellezza” connessa anche con la conoscenza di elementi del patrimonio mitologico e culturale messinese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007