Torna "I tesori della falce". Ieri la visita all'Istituto Talassografico

Torna “I tesori della falce”. Ieri la visita all’Istituto Talassografico

Torna “I tesori della falce”. Ieri la visita all’Istituto Talassografico

Tag:

lunedì 23 Ottobre 2017 - 06:47

Più di cento messinesi hanno partecipato con grande entusiasmo, la maggior parte dei partecipanti ha mostrato sorpresa nei confronti dell'impareggiabile bellezza del luogo

Il network Zda Messina – Zona d'Arte Zona Falcata, insieme alle associazioni Fare Verde Messina, Atreju – La Compagnia degli Studenti, ed al movimento Vento dello Stretto, ha avviato un nuovo ciclo di visite guidate, volto a favorire la riscoperta dei "Tesori della Falce", ossia della bellezze culturali, monumentali ed architettoniche che caratterizzano la Zona Falcata.

Il primo appuntamento del ciclo "I Tesori della Falce" è stato dedicato ieri alla visita dell'Istituto Talassografico di Messina, centro di eccellenza scientifica, situato proprio nella parte più suggestiva della Falce.

L'organizzazione della visita è stata possibile grazie alla preziosa disponibilità della Direzione dell'Istituto Talassografico, e, dopo l'introduzione del ricercatore dell'Istituto, Filippo Azzaro, la visita è stata magistralmente condotta dallo storico Franz Riccobono e dalla guida turistica Sergio Longo.

Notevole è stata la risposta della cittadinanza: più di cento messinesi hanno partecipato con grande entusiasmo, la maggior parte dei partecipanti ha mostrato sorpresa nei confronti dell'impareggiabile bellezza del luogo, ricco di un patrimonio storico-culturale e artistico che merita di essere scoperto ed apprezzato.

E pertanto riteniamo valido lo scopo delle iniziative di questo tipo, che il nostro network organizza ormai da diversi anni, con l'obiettivo specifico di sensibilizzare la cittadinanza messinese in ordine alla necessità che la porzione di territorio messinese comunemente nota come “Zona Falcata” venga “restituita” alla città come risorsa ed occasione di sviluppo economico e turistico.

“Ribadiamo con forza – dicono gli organizzatori – che noi immaginiamo lo sviluppo dell’area come improntato alla declinazione di concetti quali l’arte, la cultura, e la bellezza, ritenuti il miglior volano, peraltro ecosostenibile, ai fini della riqualificazione della zona. Il successo dell'escursione all'Istituto Talassografico ci invoglia a dar seguito all'iniziativa, programmando a breve altre escursioni, per far riscoprire alla città le bellezze della Falce”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007