Alì Terme, ecco il parco giochi inclusivo: il primo in Sicilia dei 163 finanziati dalla Regione. VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Alì Terme, ecco il parco giochi inclusivo: il primo in Sicilia dei 163 finanziati dalla Regione. VIDEO

Redazione

Alì Terme, ecco il parco giochi inclusivo: il primo in Sicilia dei 163 finanziati dalla Regione. VIDEO

lunedì 07 Giugno 2021 - 08:49

Cittadini entusiasti e amministratori soddisfatti, si punta ad un paese senza barriere architettoniche

ALI’ TERME – Grande partecipazione ed entusiasmo ad Alì Terme per l’inaugurazione del nuovo parco giochi inclusivo “Handy-Amo”. Alla sobria manifestazione ha partecipato tra gli altri l’assessore regionale alla Famiglia Antonio Scavone, intervenuto prima della benedizione (impartita dal vice parroco Domenico Manuli), insieme al sindaco Carlo Giaquinta e all’assessore alle Politiche dell’Infanzia Agata Di Blasi. Diversi gli amministratori comunali del comprensorio presenti. L’opera è costata poco più di 40mila euro.

“L’abbattimento delle barriere architettoniche, la posa di pavimentazione in gomma anti trauma e l’installazione di giochi inclusivi – spiega Agata Di Blasi – consentirà l’accessibilità ai giochi da parte di tutti i bambini, promuovendo l’inclusione sociale e favorendo la socialità. L’accessibilità – prosegue – deve essere la chiave di lettura con cui devono essere ripensati tutti gli spazi pubblici, soprattutto le aree dedicate ai più piccoli. Dopo i lunghi mesi difficili che abbiamo trascorso a causa della pandemia – aggiunge – è una grande soddisfazione vedere giocare tutti i bambini all’aperto ed in condizione di parità. Il gioco oltre ad essere un’attività molto importante per lo sviluppo psicofisico dei bambini, è un diritto fondamentale sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. Diviene quindi indispensabile garantire degli spazi che permettano a tutti i bambini, ognuno con le proprie abilità, di socializzare, giocando in sicurezza”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x