Assocea Messina, 15 anni d’impegno per l’educazione ambientale VIDEO

Assocea Messina, 15 anni d’impegno per l’educazione ambientale VIDEO

Matteo Arrigo

Assocea Messina, 15 anni d’impegno per l’educazione ambientale VIDEO

Tag:

lunedì 17 Aprile 2023 - 13:30

Impegnata con progetti nelle scuole per formare i ragazzi ad essere cittadini responsabili

L’AssoCEA Messina APS ha festeggiato i suoi primi 15 anni. I Centri di Educazione Ambientale (CEA), realtà presenti in tutte le regioni d’Italia, perseguono i principi ispiratori dello Sviluppo Sostenibile attraverso percorsi educativi, soggiorni didattici, divulgazione, documentazione, comunicazione e informazione.

L’impegno dei CEA è l’Educazione Ambiente rivolta alla cittadinanza, alle scuole, agli enti e alle aziende sensibili ai temi della Sostenibilità Ambientale. Le attività svolte dall’AssoCEA Messina sono tutte realizzate attraverso azioni in rete collaborando con gli atenei siciliani, i più prestigiosi istituti di ricerca, i parchi regionali, gli ordini professionali, le società scientifiche, le associazioni, i club Service. Numerose le attività svolte nell’arco di questi primi 15 anni: incontri, seminari, dibattiti, corsi. Ma l’impegno più sentito e sviluppato negli anni riguarda il mondo della scuola con il progetto SANA, “Salute Ambiente Natura Alimentazione”, e ancora il progetto FUTURI CITTADINI RESPONSABILI 2.0.

Vanto del CEA essere stato il motore del progetto CARTA DEI COMUNI CUSTODI DELLA MACCHIA MEDITERRANEA azione etica che vede impegnati circa 150 Comuni Siciliani, Enti ed Associazioni, Progetto ormai all’attenzione della Regione Siciliana con l’istituzione per la Sicilia della Giornata dedicata alla Macchia Mediterranea nel momento in cui a livello nazionale si festeggia la giornata dell’albero (21 novembre). L’Assessorato all’Agricoltura, riconoscendo la valenza dell’iniziativa, ha attivato un proprio Comitato della Macchia Mediterranea con rappresentanza ufficiale di due fra i componenti promotori della suddetta carta (l’ing. Francesco Cancellieri ed il prof. Francesco Maria Raimondo).

Il sociologo polacco Zygmunt Baumann affermava che: “Se la visione programmatoria è di un anno dovremmo piantare il granturco, se puntiamo ad una progettualità decennale dovremmo piantare alberi, ma se pianifichiamo per i prossimi 100 anni dovremmo puntare a istruire le persone”, ed è ciò che si prefigge l’AssoCEA Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007