Coronavirus, il Liceo Ainis suona a distanza per gli eroi di questa battaglia VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Coronavirus, il Liceo Ainis suona a distanza per gli eroi di questa battaglia VIDEO

Francesca Stornante

Coronavirus, il Liceo Ainis suona a distanza per gli eroi di questa battaglia VIDEO

mercoledì 20 Maggio 2020 - 15:43

I ragazzi dell'orchestra del Liceo Ainis di Messina hanno suonato ognuno dalla propria casa per questo dono sulle note di "To Absent Friends"

L’emergenza Coronavirus anche a Messina ha cambiato il modo di fare scuola. La Didattica a Distanza ha messo a dura prova il mondo della scuola. Ma è stata una risposta che ha reso consapevoli docenti ed alunni del proprio impegno civile nell’emergenza della indispensabile centralità della scuola nella crescita dei nostri ragazzi.

Una sfida eccezionale in particolare è stata per l’insegnamento delle discipline musicali nei Licei Musicali. In quello del Liceo “Ainis” di Messina una sfida vinta. Ecco uno dei risultati.

Gli alunni del Liceo Musicale guidati dal professore maestro Andrea Pappalardo, anche per la parte tecnologica, e dagli altri docenti del Laboratorio di Musica d’Insieme, hanno creato un video musicale basato sull’interpretazione del brano “To Absent Friends”, per fiati e percussioni, scritto per Concert Band dal compositore americano R. Christopher Teichler, in memoria degli eroi caduti per la propria terra. Oggi quegli stessi eroi sono stati i nostri medici ed infermieri che hanno donato la propria vita per salvare quella degli altri, combattendo in prima linea e con tenacia un nemico invisibile. Nonostante la distanza fisica il progetto comune ha avvicinato nello spirito i suoi numerosi studenti componenti, unendoli in questa emozionante esecuzione virtuale.

Questo video serva da testimonianza ed omaggio alle loro esistenze e alle tante vittime di Coronavirus nel mondo, da parte di tutti gli studenti del Liceo Ainis di Messina.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007