Dentro la fabbrica delle ostie di Luca e Lidia: “Non accettate compromessi e credete nel vostro lavoro” VIDEO

Dentro la fabbrica delle ostie di Luca e Lidia: “Non accettate compromessi e credete nel vostro lavoro” VIDEO

Matteo Arrigo

Dentro la fabbrica delle ostie di Luca e Lidia: “Non accettate compromessi e credete nel vostro lavoro” VIDEO

Tag:

giovedì 26 Maggio 2022 - 07:15

Luca e la moglie Lidia, sei anni fa hanno intrapreso questo progetto, nato e portato avanti parallelamente all’organizzazione del loro matrimonio, è nato così l’ostificio San Giuseppe

MESSINA. Un piccolo laboratorio simile ad una pasticceria, ma con una caratteristica particolare, fra le piastre e le impastatrici si fabbricano particole, meglio conosciute come ostie, che una volta consacrate vengono somministrate ai fedeli durante il rito della comunione. Una scommessa vinta quella di Luca e della moglie Lidia, i quali sei anni fa hanno intrapreso questo progetto, nato e portato avanti parallelamente all’organizzazione del loro matrimonio, due scelte che hanno cambiato radicalmente la loro vita: “L’idea è nata per caso durante una chiacchierata con il mio parroco” – ci racconta il titolare Luca Mancuso Prizzitano – “Ai tempi lavoravo in un’impresa di lavori stradali, confrontandomi con mia moglie abbiamo deciso di provare ad avviare questa nuova attività”. È nato così l’ostificio San Giuseppe, impresa che oggi serve una ventina di parrocchie ed è l’unico laboratorio di questo genere nella provincia di Messina, uno dei pochi in Sicilia. Negli anni alla squadra si è aggiunta Roberta, una ex pasticcera che nelle fasi della produzione si occupa dell’impasto.

Come nasce un’ostia

La lavorazione delle ostie comincia impastando acqua e farina, la soluzione viene versata in una piastra che la indurisce e ne stampa la figura, successivamente viene tagliata e imbustata. In un giorno vengono prodotte circa 30 mila particole.

Crederci senza accettare scorciatoie

“Il pensiero che dal nostro lavoro vengano fuori le ostie per la messa, particole che una volta consacrate rappresentano il corpo di Cristo, è per noi emozionante” – l’inizio non è stato certo facile per Luca, ma insieme alla moglie non ha mai mollato – “Il progetto è nato come famiglia e insieme ci siamo fatti forza, siamo entrambi scout e l’idea di fare strada insieme ci ha aiutato tanto. A chi vuole intraprendere una piccola attività imprenditoriale, dico di crederci e non accettare scorciatoie, il lavoro è un valore, la passione e il rispetto delle regole alla fine portano sempre ad ottenere il giusto risultato”.

2 commenti

  1. Bravi👏👏👏

    7
    0
  2. No bravi, Bravi bravi !!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007