E' lui l'assassino della 22enne di Misilmeri
di Alessandra Serio e Silvia De Domenico
MESSINA – Ha ammesso le proprie colpe Stefano Argentino. Si è concluso da poco l’interrogatorio, durato un paio d’ore, del 27enne che lunedì pomeriggio ha ucciso Sara Campanella, sul viale Gazzi, a Messina.

Su alcuni punti, ad esempio sull’arma usata per il delitto, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Ora si attende la convalida dell’arresto, da parte del giudice, poi le indagini proseguiranno per analizzare i dettagli.

Il nostro Ordinamento giudiziario è sbilanciato a favore del reo,soprattutto se confesso.Ha messo a disposizione la facoltà di non rispondere.Paraddossalmente essa può essere intesa come una forma di accanimento se il rifiuto si perpetuasse all’infinito.Gli mette a disposizione il rito abbrevia che,ove accettato,riduce la pena di un terzo e blocca il processo alla fase di indagine.Separa l’atto processuale da quello della sorveglianza,dove un giudice diverso da quello che ha sentenziato,gli può fornire tutti gli sfoghi di legge,ammettendolo per la buona condotta e segni di ravvedimento a misure cautelari che lo mettono in condizione di vivere una vita quasi normale.In buona sostanza,uccidere non costa mai come morire.
E’ cosi difficile scrivere omicidio o bisogna sempre conformarsi al politicamente corretto andando contro la logica e il buon senso?
Sarebbe opportuno avere esatta conoscenza delle cose di cui si parla…proceduramente il commento del lettore è tecnicamente errato . Non ci sono sfoghi di legge ….se la.contestazione del reato per come formulata prevede l’ergastolo la eventuale richiesta di abbreviato è inammissibile…non so quali siamo gli eventuali sfoghi di legge (??) Che consentirebbero al.condannato di vivere una vita quasi normale. Davvero tecnicamente incomprensibile. La facoltà di non rispondere è un principio di civiltà giuridica fermo restando non soltanto che il processo fa il suo corso ma soprattutto (anche per banale logica) che ove anche fosse obbligato a rispondere non si avrebbe certezza della veridicità delle.sue dichiarazioni…citata quindi inutilmente…